Frecciarossa cambia volto: nuovo logo, nuova identità e una flotta che guarda al futuro

🚄 Frecciarossa entra in una nuova fase della sua storia. Trenitalia, società del Gruppo FS, presenta il nuovo logo e una identità visiva rinnovata, segnando l’avvio di un percorso che accompagnerà l’arrivo dei treni di ultima generazione e il potenziamento dell’offerta dell’Alta Velocità italiana. La presentazione ufficiale si è svolta alla stazione di Milano Centrale, alla presenza dell’Amministratore Delegato di Trenitalia Gianpiero Strisciuglio, del Chief Corporate Affairs, Communication & Sustainability Officer del Gruppo FS Giuseppe Inchingolo e del Direttore Marketing & Revenue Management Mario Alovisi. Sul binario 21 era già visibile un Frecciarossa con la nuova Effe sul muso e il logo applicato su fiancate e interni. 

✨ Un simbolo che racconta movimento, velocità e futuro 

Il nuovo marchio nasce dalla livrea dei treni e dalla forma della freccia: una F inclinata di 45 gradi, dal tratto deciso e contemporaneo, che richiama aerodinamicità, dinamismo e tensione verso il futuro. La lettera racchiude i valori che guidano il brand: 

- Future 

– innovazione, modernità, sostenibilità 

- Forward 

– slancio e movimento 

- Fast 

– la velocità dell’Alta Velocità 

- First 

– eccellenza e qualità 

- For All 

– accessibilità e inclusività.

Il nuovo logo sarà progressivamente applicato su tutta la flotta e negli spazi Trenitalia, a partire dalle FRECCIALounge di Roma Termini e Milano Centrale. La nuova identità si arricchisce anche di un sound logo ispirato al codice Morse e della certificazione del Rosso Frecciarossa, sviluppata con il Pantone Color Institute

🚄 I nuovi Frecciarossa: tecnologia, comfort e sostenibilità 

Il rinnovo della flotta è uno dei pilastri del Piano Strategico del Gruppo FS. Trenitalia ha stanziato circa 2 miliardi di euro per acquistare 74 nuovi treni ad Alta Velocità, in servizio entro il 2030. Progettati da Hitachi Rail e realizzati negli stabilimenti di Pistoia e Napoli, i nuovi convogli rappresentano l’eccellenza tecnologica e stilistica italiana. Sono pensati per circolare non solo in Italia, ma anche su sette reti ferroviarie europee, rafforzando la presenza internazionale dell’Alta Velocità italiana. 

Caratteristiche principali: 

- Velocità massima: 300 km/h (omologazione fino a 360) 

- Sistemi di trazione evoluti per maggiore efficienza 

- Interni firmati Giugiaro Design, con nuovi elementi di comfort 

 - Accessibilità migliorata per persone a ridotta mobilità 

- Riciclabilità al 97,1% e recupero materiali al 98,2% 

- Motori elettrici di nuova concezione per ridurre consumi e impatto ambientale 

Un progetto che unisce innovazione, sostenibilità e stile Made in Italy. 

Fonte: Fsnews

Commenti