La Tomba delle Olimpiadi in realtà virtuale: quando l’arte etrusca incontra lo spirito dei Giochi


🏺✨ Un progetto che unisce in modo sorprendente patrimonio culturale, tecnologia immersiva e spirito olimpico, in vista dei Giochi Invernali di Milano Cortina 2026.  Oggi, martedì 27 gennaio 2026, alle ore 13, nella Sala Stampa della Camera dei Deputati, sarà presentato La Tomba delle Olimpiadi in Realtà Virtuale.  Un'iniziativa realizzata dalla collaborazione tra CONI e Parco Archeologico di Cerveteri e Tarquinia, la celebre Tomba delle Olimpiadi – uno dei capolavori assoluti della pittura etrusca – diventa un’esperienza digitale che accompagnerà gli atleti e gli ospiti di Casa Italia, il quartier generale dell’Italia olimpica durante i XXV Giochi Invernali, dal 6 al 22 febbraio. 

🖼️ Dalla mostra alla realtà virtuale 

In questo momento, i pannelli originali della tomba sono esposti a Milano nella mostra I Giochi Olimpici. Una storia lunga tremila anni, organizzata dalla Fondazione Luigi Rovati grazie a un eccezionale prestito del PACT. Dal 6 febbraio, però, il pubblico potrà fare un passo in più: la ricostruzione virtuale permetterà di entrare nella tomba, esplorarne gli spazi e osservare gli affreschi con un livello di dettaglio impossibile da ottenere durante una visita fisica. Un lavoro meticoloso, basato su studi, fonti storiche e documentazione iconografica, realizzato in collaborazione con il Parco Archeologico di Tarquinia e Cerveteri. 

🎮 Un viaggio immersivo tra sport e mondo etrusco 

Il tour in VR ricostruisce fedelmente scene, simboli e figure che raccontano il rapporto tra gli Etruschi e la cultura sportiva. Hotspot informativi – in italiano e inglese – guidano i visitatori alla scoperta: - della storia della tomba, - delle circostanze della sua scoperta nel 1958, alla vigilia dei Giochi di Roma 1960, - delle tecniche pittoriche, - del significato delle discipline raffigurate. Un’esperienza che unisce divulgazione, emozione e tecnologia. 

🎤 I protagonisti della presentazione 

Alla conferenza stampa interverranno: 

- On. Mauro Rotelli, promotore dell’iniziativa, - Vincenzo Bellelli, Direttore del Parco Archeologico di Cerveteri e Tarquinia, 

- i referenti di Skylab Studios, l’azienda tarquiniese specializzata in comunicazione digitale che ha realizzato il tour virtuale. Un progetto che porta l’arte etrusca nel cuore dei Giochi Invernali, trasformando una tomba millenaria in un’esperienza immersiva capace di dialogare con il presente e con un pubblico internazionale. 

Fonte: MIC

Commenti