“Il Museo rigenera – Edizione Fotografia”: MiC investe nella rigenerazione urbana attraverso l’arte

📸 Ministero della Cultura continua a puntare sulla rigenerazione urbana come leva culturale e sociale, sostenendo progetti capaci di valorizzare periferie, aree interne e territori svantaggiati. Tra le iniziative più recenti spicca il bando Il Museo rigenera – Edizione Fotografia, in linea con il Piano Olivetti promosso dal Ministro Alessandro Giuli. Un programma che utilizza il linguaggio della fotografia e il coinvolgimento diretto delle comunità per trasformare luoghi fragili in spazi di creatività condivisa.

🎯 Un bando dedicato ai musei e ai luoghi della cultura statali 

Il provvedimento, adottato dalla Direzione generale Creatività contemporanea, mette a disposizione 825.000 euro e si inserisce nel Piano strategico per lo sviluppo della fotografia 2024–2026. Il bando è rivolto esclusivamente a musei e luoghi della cultura statali che: 

- possiedono collezioni o sezioni dedicate all’arte e alla creatività contemporanee, 

- oppure dimostrano una programmazione strutturata nel medio-lungo periodo in questo ambito, 

- oppure hanno già realizzato interventi di rigenerazione culturale in aree complesse. 

🧩 Tre ambiti per rigenerare i territori attraverso la fotografia 

L’iniziativa si articola in tre ambiti complementari, pensati per attivare comunità, spazi pubblici e nuovi processi creativi.

A. Attività culturali e partecipative Festival, laboratori, seminari fotografici con artisti, fotografi e mediatori culturali. Le attività devono essere radicate nelle specificità delle periferie e capaci di coinvolgere direttamente i residenti.

B. Mostre fotografiche negli spazi pubblici Esposizioni all’aperto dedicate al tema della rigenerazione urbana, pensate per portare l’arte nel cuore dei quartieri.

C. Produzione di nuove opere fotografiche Creazione di lavori originali di artisti italiani e internazionali, realizzati attraverso processi partecipativi con gli abitanti. Le opere saranno poi acquisite dal museo o dal luogo della cultura proponente.

📅 Scadenze e informazioni 

I progetti possono essere presentati entro le ore 12:00 del 9 febbraio 2026. Tutte le attività dovranno concludersi entro il 31 dicembre 2026. Per maggiori dettagli è possibile consultare il sito della Direzione generale Creatività contemporanea (DGCC)

Fonte: MIC

Commenti