Un francobollo per celebrare Italia Nostra: custodi della bellezza dal 1955
📖 Un libro aperto sulla bellezza italiana
La vignetta, realizzata in grafica stilizzata, raffigura un libro aperto da cui emergono architetture immerse nella natura: un omaggio visivo all’Italia, considerata da sempre un museo a cielo aperto, con il maggior numero di siti riconosciuti Patrimonio Mondiale dall’UNESCO. In alto a sinistra spicca il logo di Italia Nostra, mentre completano il francobollo le scritte “DAL 1955”, “CUSTODI DELLA BELLEZZA”, “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.
🎨 Dettagli tecnici e tiratura
Bozzetto è a cura di Dafne Cola, ottimizzato dal Centro Filatelico dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. Il francobollo è stampato in rotocalcografia, sei colori su carta: bianca, patinata neutra, autoadesiva, con imbiancante ottico. Formato francobollo 40 x 30 mm (stampa: 36 x 26 mm; tracciatura: 46 x 37 mm) con dentellatura: 11, con fustellatura e tiratura in 200.025 esemplari. Il foglio è da 45 francobolli con cimosa che riporta il logo monocromatico del MIMIT
📡 Un tributo che unisce cultura, natura e impegno civile
Questo francobollo non è solo un oggetto da collezione, ma un riconoscimento simbolico al lavoro di Italia Nostra, che da settant’anni difende e valorizza il patrimonio culturale e paesaggistico italiano. Un piccolo gesto filatelico che racchiude un grande messaggio: custodire la bellezza è un dovere condiviso. Un francobollo che racconta una storia lunga settant’anni, fatta di passione, tutela e amore per l’Italia.
Fonte: MIMIT

Commenti
Posta un commento