Un francobollo per celebrare i valori sociali: dedicato a ELIS

📮 Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha emesso oggi, 21 novembre, un nuovo francobollo ordinario della serie tematica I Valori sociali, dedicato a ELIS, l’organizzazione non-profit che da anni promuove orientamento, formazione professionale e progetti di innovazione tecnologica in collaborazione con scuole, imprese, startup e istituzioni. 

🔎 La immagine 

Il francobollo raffigura, su un fondino policromatico, quattro giovani professionisti rappresentativi dei diversi ambiti formativi curati da ELIS. In alto campeggia il logo dell’organizzazione, accompagnato dal claim che ne sintetizza la missione: Formiamo persone al lavoro. A completare la composizione, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”. 

🎨 Il bozzetto e la stampa 

Il bozzetto è firmato da Fabio Abbati. La stampa è stata realizzata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. in rotocalcografia, con sei colori su carta bianca patinata neutra autoadesiva. Ogni francobollo misura 40 x 30 mm (formato stampa), con dentellatura 11 ottenuta tramite fustellatura. 

📦 Tiratura e fogli 

La tiratura è di 200.025 esemplari. Ogni foglio contiene 45 francobolli, con la cimosa che riporta la riproduzione monocromatica del logo del MIMIT. ✨ Questo nuovo francobollo non è solo un oggetto da collezione, ma un simbolo che racconta l’impegno di ELIS nel formare persone e costruire ponti tra scuola, lavoro e innovazione. 

Fonte: MIMIT

Commenti

Post più popolari