Goldrake vola tra le stelle… e arriva in filatelia!

📮 Appuntamento imperdibile per collezionisti e fan dell’animazione giapponese: emesso il francobollo celebrativo di Goldrake, il leggendario robot protagonista della saga Ufo Robot, nato in Giappone nel 1975 e diventato in breve tempo un’icona globale. 

🪐Un omaggio tra cielo e nostalgia 

La vignetta raffigura Goldrake in tutta la sua imponenza, stagliato contro un cielo stellato. In basso, al centro, campeggia il logo ufficiale del celebre cartone animato, mentre a destra è visibile il copyright ©Dyn della società Dynamic Planning. Completano il francobollo la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B 50 G”. 

🎨 Design e dettagli tecnici 

Il progetto grafico è firmato da Grani & Partners, con ottimizzazione a cura del Centro Filatelico dell’Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., che ha curato anche la stampa in rotocalcografia. Colori: quadricromia; carta: bianca, patinata neutra, autoadesiva, con imbiancante ottico; grammatura: 90 g/m² - Supporto: Kraft monosiliconata da 80 g/m²; adesivo: acrilico ad acqua (20 g/m² secco). 

📦 Il foglio da collezione 

Il foglio contiene nove esemplari del francobollo, accompagnati dalla riproduzione del logo monocromatico del MIMIT sulla cimosa. Dimensioni complessive: 170 x 161 mm. 

📈 Tiratura 

Stampato in 350.001 esemplari, il francobollo è destinato a diventare un oggetto da collezione per appassionati di filatelia e nostalgici dell’animazione anni ’70. Un piccolo capolavoro che celebra un grande mito. Goldrake torna a volare, questa volta tra le pagine della storia postale italiana.

Fonte: Poste Italiane

Commenti

Post più popolari