Duomo di Milano: la Sacrestia Capitolare torna a splendere

Mus Omnium Milanensium, la casa di tutti i milanesi, svela nuovamente uno dei suoi luoghi più antichi e preziosi. La Sacrestia Capitolare del Duomo di Milano, cuore della vita liturgica ambrosiana e spazio destinato all’Arcivescovo, si avvia alla conclusione di un complesso restauro che sarà ultimato entro la fine del 2026. Dopo l’intervento sulla Sacrestia Settentrionale, terminato nel 2021, la Veneranda Fabbrica del Duomo ha rivolto le proprie energie al suo ambiente gemello, la Sacrestia Meridionale, riportando alla luce opere trecentesche di straordinario valore come il Portale di Hans von Fernach e il Lavabo di Giovannino de’ Grassi

📜 Un libro di pietra e colore 

“Opere come il Portale di von Fernach e il Lavabo di de’ Grassi non sono semplici marmi o affreschi: sono pagine viventi che ci offrono livelli di lettura teologici, politici e filosofici”, ha spiegato monsignor Gianantonio Borgonovo, Arciprete del Duomo e Direttore dell’Area Cultura e Conservazione della Veneranda Fabbrica.

👀 Un’anteprima imperdibile

Prima di tornare al suo ruolo originario al servizio della liturgia ambrosiana, la Sacrestia Capitolare sarà visitabile in anteprima da oggi, 15, al 29 novembre, per tre fine settimana consecutivi. I visitatori potranno accedere a un percorso guidato dai restauratori che hanno curato i lavori, vivendo un’esperienza unica tra arte, storia e spiritualità. ✨ Un’occasione straordinaria per riscoprire il cuore nascosto del Duomo di Milano, dove pietra e colore raccontano secoli di fede e bellezza. 

Fonte: ANSA

Commenti

Post più popolari