La famiglia Panini”: in arrivo la serie che racconta un sogno italiano
🎬 Sta prendendo vita a Modena una nuova serie televisiva che celebra una delle più affascinanti avventure imprenditoriali italiane: quella della famiglia Panini, creatrice delle iconiche figurine che hanno accompagnato l’infanzia e alimentato la fantasia di generazioni intere. Diretta da Letizia Lamartire (Lidia Poet, Il Divin Codino) e con Serena Rossi nel ruolo della protagonista, la serie è attualmente in fase di riprese, che dureranno complessivamente 15 settimane. Prodotta da Indigo Film in collaborazione con Rai Fiction, il progetto è sostenuto da Banca Popolare Sanfelice 1983, con il supporto di Emilia-Romagna Film Commission, Comune di Modena, Camera di Commercio e Fondazione Cassa di Risparmio.
🎭 Il racconto di un'impresa
Accanto a Serena Rossi, il cast include Simone Liberati, Federico Cesari, Benedetta Cimatti, Luca Di Sessa, Samuele Teneggi, Irene Girotti, Beatrice Lotti e Cosima Centurioni nei ruoli dei fratelli e delle sorelle Panini. Il padre, Antonio Panini, sarà interpretato da Edoardo Pesce. 📖 Liberamente tratta dal libro L’album dei sogni di Luigi Garlando (Mondadori), la serie è scritta da Sofia Assirelli, Valentina Gaddi, Sebastiano Melloni e Monica Zapelli. Al centro della narrazione c’è Olga Cuoghi Panini, madre coraggiosa e visionaria che, rimasta vedova prematuramente, si reinventa imprenditrice per necessità. L’acquisto di una storica edicola in Piazza Duomo nel 1944 sarà solo il primo passo di un percorso straordinario che, insieme ai suoi otto figli, la porterà a fondare un marchio destinato a diventare leggenda.
📆 Panini e il calcio
Il racconto si snoda dagli anni ’40 fino al 1970, anno dei celebri Mondiali di calcio in Messico, che segneranno la svolta internazionale delle figurine Panini. 💬 “Andiamo a vedere!” è il motto che Olga trasmette ai suoi figli: un invito a credere nel futuro e ad affrontare con coraggio le sfide più ambiziose. La famiglia Panini è anche il ritratto di una città, Modena, e di una comunità che ha partecipato con entusiasmo alla nascita di un sogno imprenditoriale diventato patrimonio culturale.
Fonte: ANSA
Commenti
Posta un commento