Italia e Grecia unite per restituire alla storia i suoi tesori: al via il restauro dei reperti attici
🔍 Frammenti di storia da riportare alla luce
Al centro del progetto vi sono vasi a figure rosse di produzione attica, frammenti preziosi che raccontano l’arte e la vita dell’antica Grecia. Il lavoro dell’équipe italo-greca, composta da archeologi e restauratori, punta a restituire questi reperti ai rispettivi Paesi d’origine, in base alla loro provenienza, e a promuovere nuove attività congiunte di tutela, divulgazione e valorizzazione.
🇮🇹 L’eccellenza italiana in campo
Per l’Italia, sono coinvolti otto specialisti provenienti dalla Direzione Generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, dall’Istituto Centrale per l’Archeologia e dall’Istituto Centrale per il Restauro. I lavori si svolgono presso il Museo Archeologico Nazionale di Salonicco, sotto la supervisione scientifica della professoressa Maria Chiara Monaco dell’Università degli Studi della Basilicata.
Questo progetto non è solo un intervento tecnico: è un gesto di responsabilità culturale e cooperazione internazionale, che restituisce dignità ai beni trafugati e rafforza il legame tra due civiltà che hanno fatto la storia del Mediterraneo.
Fonte: MICROFONO

Commenti
Posta un commento