Un francobollo per celebrare lo Scudetto SSC Napoli
🏆 Un tributo filatelico al quarto Scudetto
La vignetta del francobollo raffigura due mani che sollevano una Coppa, simbolo del quarto titolo nazionale conquistato dal Napoli, sullo sfondo di spalti gremiti di tifosi. In alto, a sinistra e a destra, compaiono rispettivamente il logo ufficiale della SSC Napoli e lo Scudetto tricolore. Completano il francobollo: la legenda celebrativa: SSC NAPOLI CAMPIONE D’ITALIA, l'anno della vittoria: 2024–2025, la scritta ITALIA e l’indicazione tariffaria B.
🎨 Design e produzione
Il progetto grafico è stato realizzato dalla SSC Napoli e ottimizzato dal Centro Filatelico dell’Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., che ha curato anche la stampa in rotocalcografia con quattro colori su carta bianca patinata autoadesiva.
📦 Dettagli tecnici
Tiratura: 405.000 francobolli singoli, 150.000 foglietti (contenenti 4 francobolli ciascuno) - Totale: 600.000 esemplari, emesso da Ministero delle Imprese e del Made in Italy
Formato francobollo
Carta: 30 x 40 mm,
stampa: 26 x 36 mm,
tracciatura: 37 x 46 mm,
dentellatura: 11 (fustellatura),
Supportoò look: - Carta Kraft mono-siliconata da 80 g/mq - Adesivo acrilico ad acqua (20 g/mq secco)
📄 Il foglio e il foglietto celebrativo
Il foglio contiene 45 esemplari e presenta sulla cimosa il logo ùm a
Raccrchiude 4 francobolli su uno sfondo che richiama gli spalti pieni di tifosi. Al centro, il logo SSC Napoli è accompagnato dal claim celebrativo AG4IN È un gioco grafico che celebra il quarto Scudetto. ⚽ Un omaggio filatelico che unisce sport, passione e cultura, celebrando un traguardo storico per il Napoli e per tutti i suoi tifosi.
Fonte: Ministero delle Imprese
Commenti
Posta un commento