Pisa inaugura la Space Factory 4.0: tecnologia d’avanguardia per i satelliti del futuro
🛠️ Tecnologia all’avanguardia
Il nuovo edificio, di 300 mq, è equipaggiato con camera pulita ISO-8, cinque camere termo-vuoto, tavola vibrante per la simulazione delle vibrazioni da lancio, postazioni di assemblaggio e test per motori elettrici ad effetto Hall - Sistemi fluidici di alimentazione. Con questa infrastruttura, SITAEL sarà in grado di produrre decine di motori all’anno, scalando il processo su larga scala.
🎙️ La visione di Chiara Pertosa, CEO SITAEL
«La propulsione elettrica è una competenza distintiva di SITAEL in Italia e in Europa», ha dichiarato Pertosa. «Con la costellazione IRIDE, abbiamo avviato la prima produzione di serie. Il nostro motore elettrico MicroHETSat, validato in orbita, ha già effettuato oltre 3.500 accensioni. Questa fabbrica è un sogno che si realizza, frutto di un processo non semplice e altamente specialistico. Ed è solo l’inizio.»
🛰️ Un network industriale che cresce
L’inaugurazione di Pisa segue quella del grande hub di Mola di Bari, aperto il 31 marzo 2025: una struttura da oltre 1.000 mq con camera pulita, centro per l’integrazione satellitare e area test ambientali e funzionali. Con questa doppia inaugurazione, l’Italia rafforza la propria posizione nell’ambito dello space manufacturing con infrastrutture di alto profilo e capacità produttiva scalabile. Un passo decisivo verso il futuro del settore spaziale europeo.
Fonte: ASI

Commenti
Posta un commento