Gabriele Costa alla presentazione del Bollettino Storico Vercellese

Una dissertazione sulla Linguistica Comparata in occasione della presentazione del nuovo numero di Bollettino Storico Vercellese. Venerdì 16 maggio alle 17.30 al Salone di SOMS (Via Francesco Borgogna, 16 - Vercelli) il direttivo della Società Storica Vercellese illustrerà gli studi pubblicati da ricercatori interessati alla storia della città. 

Conferenza In cerca degli Indoeuropei 

A rendere l’evento ancora più speciale sarà la conferenza del Prof. Gabriele Costa, associato al Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Piemonte Orientale. Pensata per un pubblico colto ma non specialista, la lezione ripercorrerà 240 anni di storia della Linguistica Comparata, dal 3 febbraio 1786, data di nascita della disciplina, fino ai giorni nostri. Il relatore guiderà i presenti attraverso la ricostruzione della famiglia linguistica indoeuropea, esplorandone le origini preistoriche, la diffusione in epoca protostorica e medievale, fino alla formazione delle lingue romanze e germaniche e alla situazione linguistica italiana. 

Ritiro del Bollettino 

I soci in regola con la quota sociale potranno ritirare il Bollettino Storico Vercellese n. 104 durante l’evento oppure versare la quota sociale (35 euro annuali) alla conferenza. Un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di storia e linguistica! 

#BollettinoStoricoVercellese #LinguisticaComparata #Indoeuropei #Storia #Cultura #Vercelli

Fonte: Società Storica Vercellese

Commenti

Post più popolari