Colosseo e Petra insieme per la promozione culturale e turistica

Il Parco archeologico del Colosseo e l'Autorità di Petra hanno firmato un Accordo di Gemellaggio per rafforzare la Cooperazione Culturale e Turistica. 

Obiettivi principali

Promuovere la cooperazione tra i due siti, entrambi Patrimoni dell'Umanità e favorire la condivisione degli obiettivi culturali reciproci e il turismo. Inoltre le realtà coinvolte mirano a realizzare una promozione congiunta tra le due entità. I Firmatari dell’accordo sono: Dott. Fares Braizat, Commissario Capo dell’Autorità di Petra e la Dott.ssa Alfonsina Russo, Direttore Generale del Parco Archeologico del Colosseo. 

Commenti e visione

Il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha evidenziato l'importanza dell'ampliamento delle relazioni internazionali con i paesi del Mediterraneo, in linea con il Piano Mattei. "La firma del memorandum con Petra rappresenta un valore aggiunto per due siti Patrimonio Unesco e nuove meraviglie del mondo, promuovendo valori culturali e strategie di condivisione" - ha dichiarato il Ministro. La Dott.ssa Alfonsina Russo ha sottolineato il ruolo della cultura come strumento di dialogo tra i popoli e l'importanza della collaborazione con Petra, città antica e sito archeologico di fama mondiale. Il Dott. Fares Braizat ha spiegato che l’accordo rientra negli sforzi dell’Autorità per sviluppare Petra culturalmente, economicamente e turisticamente. Ha inoltre evidenziato che il gemellaggio apre nuove opportunità per il marketing turistico e lo scambio culturale, diffondendo materiali promozionali di Petra presso il Colosseo, che accoglie circa 14 milioni di visitatori ogni anno. 

Ambiti di cooperazione

Parco Archeologico del Colosseo e Autorità di Petra collaboreranno a workshop per la conservazione dei siti archeologici, eventi culturali congiunti e scambio di informazioni sulle attività comuni. Stileranno programmi di visite reciproche per promuovere i due siti e la presentazione di materiali promozionali e video introduttivi in ciascun sito. 

Valore simbolico

Entrambe le parti sottolineano che questo accordo rappresenta una partnership globale, contribuendo alla valorizzazione del patrimonio culturale e storico di Petra e del Colosseo. L’intesa rafforza il loro status di destinazioni turistiche di fama mondiale.

Fonte: Parco Archeologico del Colosseo

Commenti