Canova e Boccherini per il concerto a Galleria Borghese

La Galleria Borghese ospita il ciclo di concerti Gli Amorosi Affetti, un'iniziativa che dal 2021 crea un dialogo storico ed emotivo con le opere delle Sale del museo. Il prossimo appuntamento è dedicato ad Antonio Canova e Luigi Boccherini, figure simboliche del passaggio dal classicismo al neoclassicismo. 

Musica per apprezzare le opere in Galleria 

Il concerto si svolgerà sabato 12 aprile dalle 11 alle 12 nella Sala IV, Galleria Borghese. Luigi Boccherini è compositore di riferimento per la musica strumentale italiana del Settecento e ha superato il mezzo migliaio di opere, segnando l’evoluzione dalla musica da camera allo stile sinfonico ottocentesco.  Antonio Canova è genio del neoclassicismo e incarna l’ideale di nobile semplicità e quieta grandezza teorizzato da J. J. Winckelmann. La scultura di Paolina Borghese rappresenta un’icona del suo stile, fondendo classicismo e influenze pittoriche venete. La partecipazione è gratuita, inclusa nel biglietto d’ingresso al museo e la prenotazione è obbligatoria al 06.32810 o su ACQUISTA.

Il programma

Mario Castelnuovo-Tedesco (Firenze 1895 – Beverly Hills 1968) Sonata Omaggio a Boccherini, op. 77 Allegro con Spirito - Vivo ed Energico, Luigi Boccherini (Lucca 1743 – Madrid 1805) Quintetto n.4 in Re Maggiore, G.448 Allegro Maestoso - Pastorale - Grave Assai-Fandango. Si esibiscono: Leonardo, Vannimartini, Giorgio Abbadessa, Emanuele Marinelli, Leony Delgado, Angela Simeoni a chitarra, violino, violino, viola, violoncello.

Fonte: Galleria Borghese

Commenti

Post più popolari