RECAP, Nestlè e Illycaffè insieme per il riciclo delle capsule

Per la Giornata Internazionale del Riciclo, oggi, 18 marzo, il Gruppo Nestlé in Italia (con il brand Nescafé Dolce Gusto) e Illycaffè rinnovano il loro impegno per la sostenibilità con RECAP, il primo progetto nazionale dedicato al riciclo delle capsule in plastica. 

Un’iniziativa innovativa

Nato nel 2021 come progetto pilota, RECAP ha raccolto 750.000 capsule durante la fase sperimentale. Nel 2024 è stata fondata l’Alleanza per il riciclo delle capsule in plastica, un circuito aperto ad altri produttori e distributori di capsule di caffè. Firmati Protocolli d’Intesa con le Regioni Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e gestori locali per avviare il riciclo. 

Dove opera RECAP? 

Coinvolge attualmente 28 comuni e 37 centri di raccolta tra il Friuli Venezia Giulia e l’Emilia Romagna (inclusi Bologna e Ferrara), una collaborazione pubblico-privato che è esempio virtuoso di come la sinergia tra aziende come Nestlé e illycaffè, istituzioni e cittadini possa promuovere l’economia circolare. Le capsule esauste vengono trattate in impianti specializzati per separare plastica e caffè, esplorando possibili riutilizzi dei materiali. Quindi un impegno a investire in iniziative circolari, potenziare la gestione dei rifiuti e riprogettare il packaging con materiali riciclabili.

#RECAP #GiornataDelRiciclo #Sostenibilità #EconomiaCircolare #RicicloPlastica

Fonte: Nestlè

Commenti