Parco di Ercolano, una esperienza più coinvolgente

Il Parco Archeologico di Ercolano si reinventa con proposte innovative che offrono un’esperienza unica e coinvolgente. Il Ministro della Cultura Alessandro Giuli e del Viceministro degli Affari Esteri Edmondo Cirielli hanno presentato le novità.

Le nuove aperture

Casa del Colonnato Tuscanico e Casa del Sacello di legno, due splendide residenze riaperte al pubblico dopo oltre 25 anni. La prima richiama il sacrificio fondativo di Ercole raffigurato in un dipinto. La seconda conserva una statuetta del mitico eroe nel larario. 

Ercolano Digitale

Disponibile la nuova App Ercolano digitale (Android e iOS), parte di un ecosistema che include: contenuti 3D e catalogazione dinamica dei reperti, connessione Wi-Fi e LiFi con rete di beacon bluetooth che fornisce informazioni contestuali sulla posizione del visitatore. 

Cinque percorsi tematici per una visita su misura

La Stanza del custode del Sacello degli Augustali è rinnovata e i lavori sono in corso nei restauri delle Terme Suburbane e in spazi di manutenzioni straordinarie. 

Collaborazione pubblica e privata

Da 24 anni, il Parco collabora con il Packard Humanities Institute che sostiene progetti strategici come nuovi depositi, laboratori e uffici. Nel luglio 2024 è stato firmato un protocollo per avviare nuove ricerche su vasta scala, proseguendo l’eredità degli scavi Maiuri.

Un viaggio nel tempo

Le domus restaurate e gli strumenti digitali trasportano i visitatori nella vita quotidiana degli ercolanesi di 2.000 anni fa, offrendo un’esperienza immersiva e ricca di contenuti come pochi altri siti archeologici al mondo. Scopri un parco dove la storia incontra l’innovazione!

#Ercolano #StoriaEInnovazione #ParcoArcheologico #TecnologieDigitali #PatrimonioCulturale

Fonte: MIC

Commenti