Italferr lavora alla linea ferroviaria Rishikesh-Karnaprayag in Himalaya

Un’impresa ingegneristica senza precedenti per la costruzione di 125 km di nuova linea ferroviaria tra le maestose montagne dell’Himalaya. Italferr, società del Gruppo FS, in joint venture con la svizzera Lombardi, sta affrontando questa sfida con la progettazione e il Project Management Consulting (PMC) per la linea Rishikesh-Karnaprayag commissionata da Rail Vikas Nigam Limited (RVNL). 

Un’opera unica

Percorso sotterraneo: 105 km su un totale di 17 gallerie, 13 stazioni lungo il fiume Gange nella regione dello Uttarakhand. Obiettivi: migliorare la mobilità e la connettività in una delle aree più difficili del pianeta. 

I traguardi più recenti

L’opera, suddivisa in 10 lotti, vede Italferr capogruppo per i Package 1 e 8. Package 1 riguarda 12 km di linea, una galleria di circa 11 km e una stazione a Shivpuri. A marzo 2025 è ultimata la sezione dell’Escape Tunnel tra l’Adit e il Portale P2. I lavori sono iniziati a maggio 2021. Package 8: comprende due tunnel (6,6 km e 7,1 km) scavati con metodo tradizionale e due stazioni a Golthir e Gauchar. A marzo 2025 è completato l’intero scavo del Main Tunnel, lungo oltre 7 km e con un diametro di quasi 9 m. 

Innovazione e resilienza

La linea non è solo un progetto di trasporto, ma una dimostrazione del know-how ingegneristico di Italferr e del suo impegno per affrontare le sfide in contesti ambientali estremi. Un’infrastruttura chiave che trasformerà la mobilità nella regione himalayana, migliorando le connessioni e favorendo lo sviluppo. Italferr continua a scrivere il futuro con una visione proiettata verso l’innovazione e la sostenibilità.

#Italferr #Himalaya #MobilitàSostenibile #IngegneriaDiEccellenza 

Fonte: Fsnews


Commenti