Fontana dei Quattro Fiumi, la moneta celebrativa

Immagine di IPZS
Uno dei capolavori barocchi di Gian Lorenzo Bernini è protagonista della più piccola moneta della Collezione italiana Numismatica 2025, emessa dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e realizzata dall’artista-incisore Uliana Pernazza. Il conio raffigura la Fontana dei Quattro Fiumi.

Dettagli della moneta

Sul dritto ci sono le sculture del Danubio (a sinistra) e del Gange (a destra), separate dall’obelisco, con motivi geometrici che decorano il bordo della vasca esterna. Sul rovescio sono raffigurate le statue del Nilo e del Rio de la Plata, anch’esse separate dall’obelisco al centro. 

Parte della serie “Fontane d’Italia”

Questa micro-moneta d’oro, con un diametro di appena 13,85 mm, celebra l’iconica Fontana dei Quattro Fiumi (1648-1651), simbolo dell’incontro tra architettura e scultura. La serie è stata inaugurata nel 2022 con la Fontana di Trevi e proseguita negli anni successivi con la Fontana di Diana e Atteone della Reggia di Caserta (2023) e la Fontana Pretoria di Palermo (2024). Il valore nominale è 10 €, a sinistra l’anno di emissione “2025”, mentre a destra il simbolo “R” che identifica la Zecca di Roma. Un altro piccolo capolavoro per gli amanti della numismatica e dell’arte barocca! 

#Numismatica2025 #FontanaDeiQuattroFiumi #CollezioneUnica #MoneteDArte #ZeccaDiRoma 

Fonte: IPZS


Commenti