Festa della Donna, alcune iniziative

Fiaccolate, visite guidate e camminate a scopo benefico per celebrare tutte le donne del mondo. In occasione di 8 marzo sono numerose le iniziative organizzate in tante località per mostrare il ruolo femminile nella società. 

Vercelli

Sabato dalle 17 alle 18 è in programma Essenze di donna. Una sera in rosa al Museo Leone a Vercelli. Sarà proposta la visita speciale Donne di Casa Alciati, un percorso dedicato alla figura femminile attraverso le sale di Casa Alciati. Prenotazione obbligatoria. Costo: 7 euro per le donne, 9 euro per gli accompagnatori. Al MAC, invece, l’ingresso ridotto per le signore sarà valido da martedì 4 a domenica 9 marzo. Durante la settimana sarà possibile esplorare l’universo femminile attraverso il percorso Le donne romane in 10 oggetti, che narra la vita muliebre del tempo attraverso 10 reperti del Museo, fruibili direttamente dal proprio smartphone. Domenica 9 marzo 2025 si terrà la camminata e corsa non competitiva di 7,3 km Vercelli in Rosa, il cui ricavato sarà devoluto all’Associazione La voce di una è la voce di tutte. Costo di iscrizione: € 10. Ritrovo in Piazza Cavour, partenza della camminata alle 9., partenza della corsa alle ore 10. Info: Andrea 331.6530385

Rassa

Lo ecomuseo Segheria dei Brasei sabato alle 14.30 sarà sede di Noi siamo Donne, appuntamento in cui si parlerà di emancipazione, suffragette, diritti in rosa, resilienza, femminicidio. Introdurrà il dibattito il Sindaco Michele Barbaglia

Alagna

Donne in pista a Alagna con la  Fiaccolata in Rosa. Sabato alle 18 i bambini parteciperanno alla discesa in slitta e dalle 19 i partecipanti potranno richiedere un apericena in musica al Bar Wold, alla consolle Dj Ale. Alle 21 è in programma la discesa con torce riservata alle sole donne al pezzo di 10 € con coppa di prosecco inclusa. Concluderanno la serata i fuochi di artificio dalle 22. Un’esperienza unica ad Alpen Stop, dove natura, musica e sapori si fondono in un format esclusivo. Lo 8 marzo dalle 13 alle 16 partecipa ad un party diurno tra neve e suggestioni tropicali e gusta un pranzo tipico con vista sulle montagne innevate. Info: 348.4621417.

Varallo

I Comuni di Varallo e Quarona in collaborazione con LILT organizzano In cammino per la Prevenzione. Sabato alle 13.30 ritrovo al municipio di Varallo, prima tappa al municipio di Quarona e arrivo alle 16.30 in piazza Combattenti a Quarona.
Fonte: Visit Valsesia Vercelli

Commenti