Passa ai contenuti principali

Sostenibilità, ancora un concetto poco compreso

Tracciabilità nella moda, piattaforma TRiCK


Arrivano dalla piattaforma TRICK i primi dati su tracciabilità e circolarità nel settore moda, fondamentali per l'introduzione del Passaporto digitale di prodotto previsto dalla normativa europea. Realizzata da un consorzio di 31 partner, tra cui ENEA, la piattaforma rappresenta uno strumento innovativo per tracciare tramite blockchain l’intero percorso di un capo d’abbigliamento, dalla materia prima al fine vita. Supporta in particolare le PMI che potranno così raccogliere dati protetti per prodotti e servizi, valutandone impronta ambientale (PEF), qualità dei processi produttivi, salubrità e circolarità delle materie prime utilizzate. 

Lo intervento di ENEA

ENEA nello specifico ha realizzato il data model olistico alla base della piattaforma, definendo come i dati di tracciabilità e sostenibilità debbano essere raccolti, connessi e organizzati per restituire un’informazione aggregata sul prodotto. Il sistema di tracciamento, insieme ai vari componenti software sviluppati, è stato già testato su due filiere: il tessile tradizionale e del tessile tecnico legato al workwear (divise, abbigliamento da lavoro resistente a calore, fiamme, tessuti ignifughi e antistatici). Nel corso della fase pilota del progetto, ENEA ha condotto anche studi per valutare l’impronta ambientale di due prodotti, la cosiddetta PEF (Product Environmental Footprint): un cappotto in lana di alta qualità e un’uniforme da lavoro in viscosa e meta-aramide, materiale resistente al calore e alla fiamma. Gli studi hanno coinvolto l’intera filiera produttiva (produzione della fibra, filo, tessuti, confezione, distribuzione e fine vita del prodotto) per raccogliere dati su consumi di energia, materiali, acqua, emissioni e produzione di rifiuti. I risultati del progetto sono presentati agli stakeholder di settore in occasione della seconda conferenza “From EU Research to Sustainable Circular Supply Chains” organizzata da Ecosystex, il network europeo che si occupa di circolarità e sostenibilità nel tessile. L’evento, che ha toccato anche il problema dell’integrazione della piattaforma con i sistemi aziendali e doganali, è l’occasione per approfondire come TRICK possa essere di supporto alle aziende per l’applicazione del Passaporto Digitale di Prodotto e dei regolamenti in fase di definizione, come quello relativo all’Ecodesign for Sustainable Products (ESPR). 

Fonte: ENEA

Commenti

Post popolari in questo blog

Ostia antica, nei pressi del tempio di Ercole rinvenuti frammenti ceramici di I e II secolo

Frammenti archeologici di oggetti utilizzati nella vita imperiale e legati ai rituali del culto emergono dagli scavi nell’Area Sacra del Parco archeologico di Ostia antica. La scoperta, dopo il recupero di due frammenti dei Fasti Ostienses venuti alla luce l’anno scorso, è avvenuta nel corso di un recente intervento, attuato con fondi CIPE, e finalizzato alla risistemazione generale dell’area per la sua prossima riapertura al pubblico con il restauro dei templi e il ripristino delle canalizzazioni che garantivano lo smaltimento delle acque meteoriche. Durante lo svuotamento di un pozzo, posto davanti alla scalinata del tempio di Ercole, profondo circa 3 metri e ancora pieno d’acqua, è emersa una cospicua quantità di reperti databili in gran parte tra la fine del I e il II d.C., molto ben conservati in quanto immersi in un fango povero d’ossigeno. Si tratta di ceramiche di varia tipologia, anche miniaturistiche; di lucerne, di frammenti di contenitori in vetro, lacerti di marmo, oss

Estate con Dufour, in palio teli mare e speaker Jbl Go

Fino al 28 luglio partecipa al concorso Un'estate con Dufour. Acquistando due buste di caramelle a marchio puoi tentare di vincere ogni giorno un esclusivo telo mare logato e settimanalmente uno dei 4 speaker Jbl Go Essential. Conserva lo scontrino fiscale e registrati al sito dell'azienda dolciaria per poi inserire i dati e la foto della striscia fiscale, evidenziando i prodotti comprati. Entro il 20/09/2024 tra tutte le giocate non vincenti saranno estratti a sorte 50 riserve per gli eventuali premi non assegnati o non convalidati.

Campioni del non profit con Istat

Prorogata al 3 luglio la data per trasmettere i video del contest di Istat Campioni al servizio del bene comune. L'iniziativa è organizzata in concomitanza col censimento permanente delle associazioni no profit e coinvolge le persone che partecipano alle attività di sodalizi che operano nel campo del sociale. Gli interessati possono realizzare un video di massimo un minuto di peso non superiore a 50 Mb raccontando la propria esperienza in un ente che lavora nell'inclusività, nell'innovazione, per le persone e la resilienza. Occorre descrivere il tema del clip nel forme di registrazione al concorso. I contenuti saranno votati dagli utenti dal 4 al 10 luglio e il 15 saranno comunicati i vincitori. Il lavoro del premiato sarà montato per diventare uno spot che Istat userà per promuovere il progetto.