Passa ai contenuti principali

Sostenibilità, ancora un concetto poco compreso

Sostenibilità, ancora un concetto poco compreso


Sostenibilità rimane un concetto nebuloso per molti cittadini e i pregiudizi diffusi potrebbero ostacolare l'adozione di comportamenti di mobilità più sostenibili. I cittadini tendono a concentrarsi sulla dimensione ambientale, protezione, conservazione della biodiversità, riduzione dell'impatto delle attività umane e aziendali che è ritenuta la più importante da oltre la metà degli intervistati. Tuttavia, c'è meno consapevolezza riguardo l'accessibilità e l'economicità dei servizi. Inoltre, c'è una certa difficoltà nel riconoscere i mezzi di trasporto a basso impatto ambientale (il 31% dei rispondenti considera "a basso impatto" la propria vecchia auto a combustione). Sono i risultati dell'indagine Mobilità sostenibile, cosa ne pensi?, che ha coinvolto 1.794 cittadini durante la Settimana europea della mobilità 2024, realizzata in collaborazione con le AACC ADICONSUM, ADOC, ASSOUTENTI, CITTADINANZATTIVA, CODACONS, FEDERCONSUMATORI, MOVIMENTO CONSUMATORI, MOVIMENTO DIFESA DEL CITTADINO, UDICON, UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI. 

Smuoviamoci!

Dall'indagine è nata la campagna Smuoviamoci!, promossa dalle 10 associazioni con l'obiettivo di chiarire e diffondere informazioni sulla mobilità sostenibile, ridurre i pregiudizi e promuovere comportamenti responsabili. La campagna informativa, lanciata nei giorni scorsi, sarà diffusa attraverso vari canali digitali e social delle associazioni fino a dicembre per trattare argomenti come la sostenibilità, la mobilità sostenibile, il trasporto pubblico locale, la mobilità individuale e condivisa, le piattaforme digitali e i vantaggi dell'adozione di modelli di mobilità più sostenibili. L'indagine ha anche rivelato che il limitato uso dei mezzi di trasporto a basso impatto ambientale è principalmente dovuto agli alti costi di acquisto o di utilizzo, all'inefficienza o assenza del trasporto pubblico locale e ai lunghi tempi di ricarica dei veicoli elettrici.
Fonte:  Federconsumatori

Commenti

Post popolari in questo blog

Ostia antica, nei pressi del tempio di Ercole rinvenuti frammenti ceramici di I e II secolo

Frammenti archeologici di oggetti utilizzati nella vita imperiale e legati ai rituali del culto emergono dagli scavi nell’Area Sacra del Parco archeologico di Ostia antica. La scoperta, dopo il recupero di due frammenti dei Fasti Ostienses venuti alla luce l’anno scorso, è avvenuta nel corso di un recente intervento, attuato con fondi CIPE, e finalizzato alla risistemazione generale dell’area per la sua prossima riapertura al pubblico con il restauro dei templi e il ripristino delle canalizzazioni che garantivano lo smaltimento delle acque meteoriche. Durante lo svuotamento di un pozzo, posto davanti alla scalinata del tempio di Ercole, profondo circa 3 metri e ancora pieno d’acqua, è emersa una cospicua quantità di reperti databili in gran parte tra la fine del I e il II d.C., molto ben conservati in quanto immersi in un fango povero d’ossigeno. Si tratta di ceramiche di varia tipologia, anche miniaturistiche; di lucerne, di frammenti di contenitori in vetro, lacerti di marmo, oss

Estate con Dufour, in palio teli mare e speaker Jbl Go

Fino al 28 luglio partecipa al concorso Un'estate con Dufour. Acquistando due buste di caramelle a marchio puoi tentare di vincere ogni giorno un esclusivo telo mare logato e settimanalmente uno dei 4 speaker Jbl Go Essential. Conserva lo scontrino fiscale e registrati al sito dell'azienda dolciaria per poi inserire i dati e la foto della striscia fiscale, evidenziando i prodotti comprati. Entro il 20/09/2024 tra tutte le giocate non vincenti saranno estratti a sorte 50 riserve per gli eventuali premi non assegnati o non convalidati.

Campioni del non profit con Istat

Prorogata al 3 luglio la data per trasmettere i video del contest di Istat Campioni al servizio del bene comune. L'iniziativa è organizzata in concomitanza col censimento permanente delle associazioni no profit e coinvolge le persone che partecipano alle attività di sodalizi che operano nel campo del sociale. Gli interessati possono realizzare un video di massimo un minuto di peso non superiore a 50 Mb raccontando la propria esperienza in un ente che lavora nell'inclusività, nell'innovazione, per le persone e la resilienza. Occorre descrivere il tema del clip nel forme di registrazione al concorso. I contenuti saranno votati dagli utenti dal 4 al 10 luglio e il 15 saranno comunicati i vincitori. Il lavoro del premiato sarà montato per diventare uno spot che Istat userà per promuovere il progetto.