Molestie nei luoghi pubblici, la campagna di Ferrovie dello Stato
Per fermare le molestie in luoghi pubblici non c’è una sola soluzione, ma ben cinque. Il messaggio che il Gruppo FS ha lanciato in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne attraverso la campagna delle 5D, patrocinata dal Ministero dell'Interno e realizzata con la supervisione scientifica dell’associazione americana Right To Be.
Reagisci alle violenze nei luoghi pubblici
Fino al 4 dicembre, la campagna sarà promossa tramite tutti i canali del Gruppo FS e nelle principali piazze italiane per educare le persone su come agire contro le molestie nei luoghi pubblici, utilizzando metodi sicuri e concreti. Le cinque azioni chiave della campagna sono: Delegare, Dare sostegno, Dichiarare, Documentare e Distrarre, tutte pensate per disinnescare e interrompere episodi di molestia, aiutando sia la vittima che chi assiste. I messaggi viaggeranno anche sulla rete ferroviaria attraverso una speciale livrea di un Frecciarossa. «L’impegno del Gruppo FS per l’eliminazione della violenza contro le donne è concreto, continuativo e trasversale», dichiara Gian Luca Orefice, Chief Human Resources Officer del Gruppo FS. «Attraversa tutte le aree di intervento della nostra azienda, è radicato nella nostra cultura d'impresa e si estende verso i nostri clienti, le comunità e le scuole. Con la campagna che per la prima volta coinvolge oltre 5000 touchpoint tra stazioni, treni, bus, uffici e impianti, vogliamo diffondere un messaggio forte e raggiungere il maggior numero possibile di persone. Ogni giorno, promuoviamo una cultura del rispetto come valore fondamentale e identitario, combinando eccellenza industriale e infrastruttura sociale al servizio del Paese». La campagna, ispirata al metodo delle 5D sviluppato dall'associazione americana Right To Be, offre un approccio innovativo ed educativo per i cosiddetti bystanders, ossia coloro che assistono a episodi di molestia ma non sanno come intervenire.
Intervenire o no
Secondo dati Ipsos del 2019, l'86% delle persone che assistono a molestie in luogo pubblico vorrebbe intervenire ma non sa come farlo. La campagna delle 5D mira a ridurre questa percentuale, diffondendo un metodo di intervento sicuro per fermare la violenza. Creare una rete attiva è essenziale per combattere qualsiasi forma di violenza e discriminazione. Il Gruppo FS si impegna a diffondere principi di inclusione e valorizzazione delle diversità, promuovendo le migliori pratiche per un impegno duraturo, non solo il 25 novembre. Questo impegno è stato riconosciuto con il patrocinio del Ministero dell’Interno per il secondo anno consecutivo e con i riconoscimenti ottenuti dalla campagna delle 5D, che ha permesso a FS di entrare nella top 10 dei brand più inclusivi in Italia secondo la classifica Diversity Brand Index e di ricevere il premio UIC Sustainability Impact Awards alla fiera internazionale InnoTrans.
Fonte: Fsnews

Commenti
Posta un commento