Passa ai contenuti principali

Sostenibilità, ancora un concetto poco compreso

La Roma della Repubblica, la mostra candidata al premio Compasso d'oro


Il progetto espositivo della mostra La Roma della Repubblica. Il racconto dell’archeologia, tenutasi ai Musei Capitolini dal 13 gennaio 2023 al 24 marzo 2024, ha superato la fase di preselezione per l’assegnazione del prestigioso premio Compasso d'Oro, il più antico e il più autorevole premio mondiale di design, promosso dall'ADI Associazione per il Disegno Industriale. L’esposizione, promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, a cura di Isabella Damiani e Claudio Parisi Presicce, era costruita principalmente sulle collezioni conservate nei magazzini e nei musei di proprietà comunale. Il progetto di allestimento era curato da Roberta De Marco della Sovrintendenza Capitolina. La mostra, secondo capitolo (dopo la mostra La Roma dei Re 2018) del grande ciclo Il Racconto dell’Archeologia, illustra, attraverso una serie di temi e contesti archeologici, i caratteri e le trasformazioni della società romana nel corso di ben cinque secoli, dalla nascita della Repubblica alla creazione dell’Impero, esponendo una ricca selezione di circa 1.800 opere, tra cui manufatti in bronzo, pietra locale, in rari casi marmo, soprattutto terracotta e ceramica. 

Lo allestimento

Il colore ha costituito un elemento di notevole impatto, restituito come proposta fondata sull’analisi delle terrecotte che un’attenta opera di ricomposizione consente di attribuire ad articolati moduli decorativi. La quasi totalità delle opere era esposta al pubblico per la prima volta, in molti casi si è trattato di oggetti finora conservati nelle casse dell’Antiquarium, per la prima volta restaurati ed esibiti, a cui si aggiunge una scelta, rilevante per qualità, di opere conservate alla Centrale Montemartini, tra le quali spiccano l’urna in marmo dall’Esquilino, la piccola scultura di capro in bronzo da via Magenta e i resti di affresco dalla cd. Tomba Arieti. Dal settore museale del Campidoglio proviene infine una selezione di ritratti di età tardo-repubblicana, in parte esposti nelle sale dei Musei Capitolini, in parte solitamente conservati nei magazzini.

Fonte: Musei Capitolini

Commenti

Post popolari in questo blog

Ostia antica, nei pressi del tempio di Ercole rinvenuti frammenti ceramici di I e II secolo

Frammenti archeologici di oggetti utilizzati nella vita imperiale e legati ai rituali del culto emergono dagli scavi nell’Area Sacra del Parco archeologico di Ostia antica. La scoperta, dopo il recupero di due frammenti dei Fasti Ostienses venuti alla luce l’anno scorso, è avvenuta nel corso di un recente intervento, attuato con fondi CIPE, e finalizzato alla risistemazione generale dell’area per la sua prossima riapertura al pubblico con il restauro dei templi e il ripristino delle canalizzazioni che garantivano lo smaltimento delle acque meteoriche. Durante lo svuotamento di un pozzo, posto davanti alla scalinata del tempio di Ercole, profondo circa 3 metri e ancora pieno d’acqua, è emersa una cospicua quantità di reperti databili in gran parte tra la fine del I e il II d.C., molto ben conservati in quanto immersi in un fango povero d’ossigeno. Si tratta di ceramiche di varia tipologia, anche miniaturistiche; di lucerne, di frammenti di contenitori in vetro, lacerti di marmo, oss

Estate con Dufour, in palio teli mare e speaker Jbl Go

Fino al 28 luglio partecipa al concorso Un'estate con Dufour. Acquistando due buste di caramelle a marchio puoi tentare di vincere ogni giorno un esclusivo telo mare logato e settimanalmente uno dei 4 speaker Jbl Go Essential. Conserva lo scontrino fiscale e registrati al sito dell'azienda dolciaria per poi inserire i dati e la foto della striscia fiscale, evidenziando i prodotti comprati. Entro il 20/09/2024 tra tutte le giocate non vincenti saranno estratti a sorte 50 riserve per gli eventuali premi non assegnati o non convalidati.

Campioni del non profit con Istat

Prorogata al 3 luglio la data per trasmettere i video del contest di Istat Campioni al servizio del bene comune. L'iniziativa è organizzata in concomitanza col censimento permanente delle associazioni no profit e coinvolge le persone che partecipano alle attività di sodalizi che operano nel campo del sociale. Gli interessati possono realizzare un video di massimo un minuto di peso non superiore a 50 Mb raccontando la propria esperienza in un ente che lavora nell'inclusività, nell'innovazione, per le persone e la resilienza. Occorre descrivere il tema del clip nel forme di registrazione al concorso. I contenuti saranno votati dagli utenti dal 4 al 10 luglio e il 15 saranno comunicati i vincitori. Il lavoro del premiato sarà montato per diventare uno spot che Istat userà per promuovere il progetto.