Vasari, mostra a Arezzo per i 450 anni dalla morte


Capolavori da MET, Albertina Museum, Louvre, Uffizi, Museo Archeologico di Firenze, Chiesa di Santa Maria Novella, Biblioteca Vaticana e Castello Sforzesco e collezioni private per la mostra Vasari. il teatro delle Virtù. Allestita alla Galleria di Arte Moderna e Contemporanea e negli spazi della chiesa di Sant'Ignazio per i 450 anni della morte dello artista e storico dell'arte rientra nel programma delle iniziative di Arezzo. La città di Vasari. La esposizione è curata da Cristina Acidini e Alessandra Baroni e sarà visitabile dal 31 ottobre al 2 febbraio 2025.

La presentazione della mostra 

Il progetto è reso pubblico a Roma al Ministero della Cultura. Lo evento è promosso da Comune di Arezzo e Fondazione CR Firenze con Fondazione Guido D’Arezzo in collaborazione con Direzione regionale Musei nazionali Toscana del Ministero della Cultura, Gallerie degli Uffizi, Fondazione Arezzo Intour e Discover Arezzo. Ha il contributo della Presidenza del Consiglio dei ministri - Struttura di missione anniversari nazionali ed eventi sportivi nazionali e internazionali; il sostegno di Camera di Commercio Arezzo-Siena e la curatela dal Comitato Scientifico presieduto da Carlo Sisi

Vasari e l'allegoria

Il percorso è incentrato al patrimonio di invenzioni sacre e profane messe a profitto da Vasari per la gloria del granduca Cosimo I, suo protettore dal 1550 alla morte. A rappresentare il potenziale evocativo dell’allegoria non mancheranno manufatti altamente simbolici, in particolare la Chimera, straordinario bronzo etrusco identitario del Museo Archeologico Nazionale di Firenze, rinvenuto nel 1553 durante i lavori di scavo effettuati per volere di Cosimo de’ Medici intorno al baluardo di San Lorentino ad Arezzo ed entrato immediatamente nelle collezioni ducali. Vasari ha ricorso al linguaggio allegorico nelle creazioni letterarie e nella espressione visiva, assegnando valore simbolico a oggetti e immagini, contribuendo allo stile del Cinquecento. I visitatori potranno ammirate tele, disegni dello autore di Le vite degli artisti, divisi in 8 sezioni che descrivono anche la fitta rete di relazioni e novità di cui è interprete.

Le sezioni della mostra

Il percorso di vita e di lavoro del maestro sarà valorizzato in Giorgio Vasari, un gigante dell’arte: l’artista, l’architetto degli Uffizi e delle Logge, la famiglia, la fama come scrittore, l’incontro e il favore dei Medici, l’amicizia con Michelangelo, il rapporto con Bronzino, la fedeltà alla sua città, nella quale volle essere sepolto. Domina la sezione il cosiddetto Autoritratto degli Uffizi, opera di Giovanni Stradano che celebra il ruolo apicale dell’aretino alla corte del Granduca. Si prosegue con Il giovane Vasari: una formazione d’eccellenza: grazie ad una profonda educazione umanistica, Giorgio seppe costruire già dalla prima gioventù i contatti che presto lo portarono a girare l’Italia. A testimonianza troviamo carteggi rari e pubblicazioni, oltre ad straordinarie opere pittoriche della prima fase fiorentina come le Tentazioni di San Girolamo, normalmente esposte alle Gallerie degli Uffizi. Un focus speciale sarà dedicato, in L’apoteosi delle Virtù, alla nascita del linguaggio allegorico per immagini e alle invenzioni visive che furono apprezzate non solo dai Medici, ma anche dai pontefici Pio IV e Pio V e dal cardinale Alessandro Farnese, che incoraggiò Vasari a scrivere Le vite. A impreziosire la sezione opere rarissime Allegoria del sonno, Allegoria dell’oblio e lo splendido studio a penna e inchiostro con Le Primizie della Terra offerte a Saturno, preparatorio per l’affresco della Sala degli Elementi in Palazzo Vecchio, concesse in prestito dal Met di New York. Non mancheranno approfondimenti sugli episodi più significativi della vita del Vasari: in L’Accademia del Disegno si tratterà in particolare la fondazione dell'Accademia delle Arti del Disegno, autorizzata dal duca Cosimo per regolare il sistema delle committenze pubbliche. Ne fecero parte molti artisti illustri: Salviati, Cellini, Bronzino, Allori, Stradano, gli Zuccari – qui in mostra – con i quali Vasari condivise i cantieri artistici eseguiti negli anni d’oro al servizio di Cosimo de’ Medici, da Palazzo Vecchio agli apparati per le nozze del principe Francesco. Vasari e l’Arte Sacra, sezione tematica dedicata alle committenze pubbliche e private che avrà il suo apice in opere che arrivano ad Arezzo in via del tutto eccezionale, come la Sacra Famiglia, la Crocifissione con la Madonna, san Giovanni e santa Maria Maddalena e il Cristo portacroce da collezioni private, oltre ai tondi provenienti dagli altari non più esistenti di Santa Maria Novella a Firenze, esposti per la prima volta. I disegni, che per Vasari erano ideazione e progettazione alla base di ogni opera – sia essa in pittura, scultura, architettura o arti applicate – saranno centrali in Il Disegno, padre delle Arti. Moltissimi quelli esposti, provenienti da Torino, Vienna, Roma, Firenze e New York e da Parigi – di cui nove tra schizzi e cartonetti preparatori per il Giudizio Universale della Cupola di Santa Maria del Fiore, completata poi da Federico Zuccari. E poi La Chimera, Vasari e il Duca, ovvero la genialità dell’artista “comunicatore”. Al ritrovamento dello strepitoso bronzo etrusco, scoperto ad Arezzo e condotto trionfalmente a Firenze, l'intervento di Vasari fu rapido e perspicace: lo inserì nella propaganda politica di Cosimo, come simbolo di una civiltà precedente all'autorità della Roma imperiale e antenata dalla Toscana moderna. Infine la sezione dedicata a Pitture monumentali in chiese e basiliche, con quattro tra le più grandiose pale dipinte da Vasari tra il 1545 e il 1569, mai uscite dalle sedi originali durante gli ultimi due secoli, come l’Allegoria dell’Immacolata Concezione dalla chiesa dei Santi Apostoli a Firenze e l’Adorazione dei Magi dal complesso monumentale di Santa Croce e Ognissanti di Bosco Marengo in Piemonte. Per rendere la mostra fruibile anche al pubblico più giovane sono stati creati, col contributo dell’assessorato alla scuola del Comune di Arezzo, una serie di percorsi per le scuole diversificati e calibrati – dall’ infanzia alla secondaria di secondo grado. Il progetto, dal titolo Incontrare Giorgio Vasari, ha la finalità di accompagnare bambini e bambine, ragazzi e ragazze, proponendo modi coinvolgenti di fare esperienza dell'arte, rendendo i contenuti più accessibili attraverso una metodologia didattica che intreccia i contenuti veicolati alle esperienze personali dei visitatori in modo partecipativo e ludico. Un invito a volgere uno sguardo inedito su ciò che ci circonda e a guardare l'arte (e il mondo) con occhi nuovi e curiosi. A realizzare le visite sarà lo staff della libreria La Casa sull’Albero, vincitrice nel 2019 del premio Andersen come miglior libreria per ragazzi d’Italia (info e prenotazioni vasari450@fondazioneguidodarezzo.com). Info e biglietti: www.vasari450.it.

Fonte: MIC

Commenti