Passa ai contenuti principali

Witor's, praline e biscotti di Harry Potter

Pomodoro San Marzano e Sun Black, dalle sanse polveri con antiossidanti

Un'indagine condotta da ENEA e dall'Università della Tuscia ha rivelato che i residui della lavorazione del pomodoro contengono un'alta quantità di molecole benefiche. Pubblicati sulla rivista Food Chemistry, i risultati dello studio confrontano per la prima volta le proprietà nutrizionali e funzionali delle sanse del pomodoro San Marzano, costituite da buccia e semi che rappresentano il 20% del peso totale, derivanti dalle varietà San Marzano e Sun Black, quest'ultima notevole per la sua pigmentazione viola, e dalla variante Colorless fruit epidermis con buccia trasparente. 

Pomodori e proprietà antiossidanti

"Abbiamo scoperto che questi scarti possono essere trasformati in una polvere di pomodoro nutrizionalmente paragonabile a quelle commerciali, ma arricchita di molecole bioattive antiossidanti, quali flavonoidi e antociani, riconosciuti per la loro efficacia nella prevenzione di gravi patologie e dell'invecchiamento precoce", afferma Maria Sulli del laboratorio ENEA Biotecnologie Green, coautrice della ricerca con Gianfranco Diretto e ai membri dell'Università della Tuscia Barbara Farinon, Martina Felli, Daniele V. Savatin, Andrea Mazzucato, Nicolò Merendino e Lara Costantini.

I benefici nutrizionali e antimicotici

Tra le varie sanse esaminate, quella del pomodoro Sun Black ha mostrato una ricchezza di composti benefici (quali antociani e flavonoidi in generale, con percentuali che oscillano tra il 16,5% e il 36,5% rispetto ad altre varietà analizzate), rendendola un ingrediente funzionale promettente per pasta, pane e biscotti, grazie alla sua capacità di arricchirli con molecole antiossidanti, fibre alimentari e minerali. "Le polveri di pomodoro che abbiamo ottenuto dalle sanse presentano caratteristiche significative che potrebbero migliorare il profilo nutrizionale e antiossidante di molti prodotti alimentari disponibili sul mercato. Attualmente stiamo esaminando la loro integrazione in vari alimenti e la loro efficacia in vivo attraverso uno studio clinico," afferma Lara Costantini, del laboratorio di Nutrizione Cellulare e Molecolare dell'Università degli Studi della Tuscia e coordinatrice del progetto. La ricerca ha anche considerato l'efficacia potenziale degli estratti ottenuti dagli scarti nel contrastare il batterio P. syringae e il fungo F. graminearum, noti per i danni che arrecano alle coltivazioni di pomodoro. "Dato che in agricoltura c'è un urgente bisogno di alternative sostenibili per il controllo delle malattie causate da fitopatogeni e considerando che i fenoli possono esercitare un'azione antimicrobica e antimicotica, prevediamo di valutare in studi futuri un loro possibile impiego come biopesticidi," evidenzia Sulli. È stato dimostrato che l'accumulo di antociani sulla buccia dei pomodori diminuisce la loro vulnerabilità al fungo Botrytis cinerea, uno dei principali patogeni post-raccolta, assicurando così una conservazione più lunga del frutto," afferma Sulli. 

Economia circolare e sottoprodotti del pomodoro

Il pomodoro (Solanum lycopersicum L.) è tra le colture più diffuse nel mondo, con una produzione che supera i 189 milioni di tonnellate nel 2021, di cui circa 18 milioni nell'Unione europea. L'Italia è il principale produttore di pomodori nell'UE con 6,64 milioni di tonnellate nel 2021, pari al 36,7% della produzione totale dell'UE. Il pomodoro è un elemento fondamentale della dieta mediterranea, consumabile sia fresco che trasformato. Si stima che oltre la metà della produzione totale di pomodori sia destinata alla trasformazione (in passate, salse, purè, ketchup o conserve), creando milioni di tonnellate di sottoprodotti a livello mondiale. Questi sottoprodotti, ricchi di molecole benefiche, potrebbero essere reimpiegati come ingredienti funzionali, promuovendo un'economia circolare. L'impiego alternativo dei residui della lavorazione del pomodoro rientra nella strategia Farm to Fork (F2F) della Commissione europea, che si prefigge di ridurre del 50% lo spreco alimentare entro il 2030.

Fonte: ENEA

Commenti

Post popolari in questo blog

Ostia antica, nei pressi del tempio di Ercole rinvenuti frammenti ceramici di I e II secolo

Frammenti archeologici di oggetti utilizzati nella vita imperiale e legati ai rituali del culto emergono dagli scavi nell’Area Sacra del Parco archeologico di Ostia antica. La scoperta, dopo il recupero di due frammenti dei Fasti Ostienses venuti alla luce l’anno scorso, è avvenuta nel corso di un recente intervento, attuato con fondi CIPE, e finalizzato alla risistemazione generale dell’area per la sua prossima riapertura al pubblico con il restauro dei templi e il ripristino delle canalizzazioni che garantivano lo smaltimento delle acque meteoriche. Durante lo svuotamento di un pozzo, posto davanti alla scalinata del tempio di Ercole, profondo circa 3 metri e ancora pieno d’acqua, è emersa una cospicua quantità di reperti databili in gran parte tra la fine del I e il II d.C., molto ben conservati in quanto immersi in un fango povero d’ossigeno. Si tratta di ceramiche di varia tipologia, anche miniaturistiche; di lucerne, di frammenti di contenitori in vetro, lacerti di marmo, oss

Dream to shine, il trucco per le feste in edizione limitata Avon

Make up per le feste in edizione limitata con Avon che propone colori dall'oro al magenta al verde smeraldo per un look che si nota. Dream to shine è la collezione con ombretti, mascara, eyeliner, smalto rossetto e illuminate che puoi acquistare a 32,99 € alla campagna di dicembre 2023. L'azienda di cosmetici offre tre abbinamenti per non passare inosservata al pranzo di Natale e al veglione di Capodanno.  Cosmic Pink è adatto a chi apprezza le tinte rosa e viola e vuole un trucco intenso d'impatto. La palette da 12 permette di valorizzare ogni tipologia di volto con highlighter Crystal Pink, rossetto Stellar Magenta, glimmerstick Cosmic Obsession e smalto Cosmic Kiss. Moonlight dream cattura i riflessi dorati e bronzei per un effetto nude con stick Galactic Gold, sulle labbra Bronze Glow e un contornaocchi Stargazing e vernice per unghie Constellation. Trucco leggero con Starshine glow che sulle labbra è Rosy Lumos, sulle palpebre appena accennato con la matita Stardus

Estate con Dufour, in palio teli mare e speaker Jbl Go

Fino al 28 luglio partecipa al concorso Un'estate con Dufour. Acquistando due buste di caramelle a marchio puoi tentare di vincere ogni giorno un esclusivo telo mare logato e settimanalmente uno dei 4 speaker Jbl Go Essential. Conserva lo scontrino fiscale e registrati al sito dell'azienda dolciaria per poi inserire i dati e la foto della striscia fiscale, evidenziando i prodotti comprati. Entro il 20/09/2024 tra tutte le giocate non vincenti saranno estratti a sorte 50 riserve per gli eventuali premi non assegnati o non convalidati.