Passa ai contenuti principali

Witor's, praline e biscotti di Harry Potter

Patrimonio archeologico siciliano, un evento valorizza la identità della isola


Dal 26 al 29 settembre, Agrigento diventerà un eccezionale palcoscenico culturale, ospitando un evento promozionale unico dell'Assessorato dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana. Lo appuntamento si terrà nel Parco della Valle dei Templi, il Teatro Luigi Pirandello e in dieci siti ecclesiastici e artistici del centro storico con l'obiettivo di valorizzare le 14 aree dei Parchi Archeologici della Sicilia. Sarà un'occasione significativa per promuovere il ricco patrimonio archeologico siciliano, un pilastro identitario per la regione. 

Sicilia e UNESCO

La Sicilia, con i suoi sette siti nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO, inclusi Palermo Arabo-Normanna, Siracusa e la Necropoli Rupestre di Pantalica, e la Valle dei Templi di Agrigento, è una delle regioni italiane più ricche di tesori storici e culturali. Oltre ai siti UNESCO,  possiede anche elementi del patrimonio immateriale riconosciuti internazionalmente, come l'Opera dei Pupi, l'arte del muretto a secco, la dieta mediterranea e la vite ad alberello di Pantelleria. Questi tesori saranno al centro dell'evento che mira a promuovere un'offerta culturale completa che include archeologia, paesaggio, tradizioni locali e enogastronomia. La scelta di Agrigento come luogo principale non è casuale: con i suoi 2.600 anni di storia, l'antica Akragas, fondata nel VI secolo a.C., è uno dei simboli della Sicilia. Le sue antiche mura, che racchiudevano circa 450 ettari, testimoniano la grandezza di una città nominata Capitale Italiana della Cultura 2025. Il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi, sito UNESCO, è uno dei più visitati in Italia, con oltre un milione di visitatori nel 2023, affermandosi come un punto di riferimento culturale. 

Tutela del patrimonio archeologico

L'obiettivo è quello di offrire un'esperienza culturale integrata, che coniughi la scoperta del patrimonio archeologico con l'apprezzamento delle tradizioni locali e delle risorse territoriali. Il programma prevede approfondimenti culturali, spettacoli, visite guidate e attività immersive, con la partecipazione di enti professionali e culturali a livello regionale e provinciale. Si darà enfasi alla sostenibilità e all'incoraggiamento di pratiche virtuose per i beni culturali. L'evento ad Agrigento non è soltanto una celebrazione della storia secolare della Sicilia, ma anche un'occasione per creare un collegamento tra il passato e il futuro, incentivando una cultura di valorizzazione e tutela del patrimonio da lasciare in eredità alle future generazioni. Agrigento, con il suo retaggio storico e culturale, diventa il fulcro di un progetto ambizioso che intende consolidare l'identità siciliana e promuovere la regione come una delle mete culturali primarie in Italia e nel Mediterraneo.

Fonte: Parchi archeologici Sicilia

Commenti

Post popolari in questo blog

Ostia antica, nei pressi del tempio di Ercole rinvenuti frammenti ceramici di I e II secolo

Frammenti archeologici di oggetti utilizzati nella vita imperiale e legati ai rituali del culto emergono dagli scavi nell’Area Sacra del Parco archeologico di Ostia antica. La scoperta, dopo il recupero di due frammenti dei Fasti Ostienses venuti alla luce l’anno scorso, è avvenuta nel corso di un recente intervento, attuato con fondi CIPE, e finalizzato alla risistemazione generale dell’area per la sua prossima riapertura al pubblico con il restauro dei templi e il ripristino delle canalizzazioni che garantivano lo smaltimento delle acque meteoriche. Durante lo svuotamento di un pozzo, posto davanti alla scalinata del tempio di Ercole, profondo circa 3 metri e ancora pieno d’acqua, è emersa una cospicua quantità di reperti databili in gran parte tra la fine del I e il II d.C., molto ben conservati in quanto immersi in un fango povero d’ossigeno. Si tratta di ceramiche di varia tipologia, anche miniaturistiche; di lucerne, di frammenti di contenitori in vetro, lacerti di marmo, oss

Dream to shine, il trucco per le feste in edizione limitata Avon

Make up per le feste in edizione limitata con Avon che propone colori dall'oro al magenta al verde smeraldo per un look che si nota. Dream to shine è la collezione con ombretti, mascara, eyeliner, smalto rossetto e illuminate che puoi acquistare a 32,99 € alla campagna di dicembre 2023. L'azienda di cosmetici offre tre abbinamenti per non passare inosservata al pranzo di Natale e al veglione di Capodanno.  Cosmic Pink è adatto a chi apprezza le tinte rosa e viola e vuole un trucco intenso d'impatto. La palette da 12 permette di valorizzare ogni tipologia di volto con highlighter Crystal Pink, rossetto Stellar Magenta, glimmerstick Cosmic Obsession e smalto Cosmic Kiss. Moonlight dream cattura i riflessi dorati e bronzei per un effetto nude con stick Galactic Gold, sulle labbra Bronze Glow e un contornaocchi Stargazing e vernice per unghie Constellation. Trucco leggero con Starshine glow che sulle labbra è Rosy Lumos, sulle palpebre appena accennato con la matita Stardus

Estate con Dufour, in palio teli mare e speaker Jbl Go

Fino al 28 luglio partecipa al concorso Un'estate con Dufour. Acquistando due buste di caramelle a marchio puoi tentare di vincere ogni giorno un esclusivo telo mare logato e settimanalmente uno dei 4 speaker Jbl Go Essential. Conserva lo scontrino fiscale e registrati al sito dell'azienda dolciaria per poi inserire i dati e la foto della striscia fiscale, evidenziando i prodotti comprati. Entro il 20/09/2024 tra tutte le giocate non vincenti saranno estratti a sorte 50 riserve per gli eventuali premi non assegnati o non convalidati.