Passa ai contenuti principali

Witor's, praline e biscotti di Harry Potter

Expo 2025: L'Atlante Farnese rappresenta Italia in Giappone

L'Atlante Farnese, l'imponente scultura in marmo di quasi 20 quintali e circa 2 metri di altezza, parte della collezione del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, rappresenterà il patrimonio culturale italiano al Padiglione Italia di Expo 2025 Osaka. Sarà la prima volta che l'opera giunge in Giappone e in Asia, e verrà collocata al centro della Piazza semicircolare del Padiglione, la cui architettura si ispira alla Città Ideale del Rinascimento italiano, progettata da Mario Cucinella - MCA Architects. L'annuncio è reso noto dal Commissario Generale per l'Italia a Expo 2025 Osaka, l'Ambasciatore Mario Vattani, durante una conferenza stampa al Villaggio Italia, un progetto itinerante che promuove le eccellenze del patrimonio culturale, artistico, storico ed economico italiano, in concomitanza con l'arrivo storico della Nave Scuola Amerigo Vespucci a Tokyo. L'evento ha avuto luogo in una cornice unica, alla presenza di autorità italiane e giapponesi, rappresentanti istituzionali dell'Expo, e personalità del mondo della cultura e dell'economia, sia giapponese che italiano e internazionale, davanti a un pubblico di giornalisti locali e internazionali.

Expo, vasto patrimonio culturale

"Posizionare al cuore del Padiglione Italia un'opera maestra e simbolo di inestimabile valore come l'Atlante Farnese durante l'Esposizione Universale di Osaka nel 2025 è un modo per far conoscere un pezzo che incarna l'eredità culturale del nostro paese," ha osservato il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano. "Questa scultura di grande valore, assieme ad altre opere della collezione, ha reso il MANN uno dei musei archeologici più prestigiosi al mondo, dando un forte impulso alla promozione della nostra cultura e consolidando il ruolo dell'Italia come custode di un patrimonio globale unico." "L'Atlante Farnese giunge per la prima volta in Giappone: è un'operazione logistica senza eguali, resa fattibile dalla fiducia del Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, al quale esprimiamo la nostra profonda gratitudine," ha affermato il Commissario Generale per l'Italia all'Expo 2025 di Osaka, Mario Vattani. "Siamo grati alla Direzione Generale Musei e al Museo Archeologico di Napoli, e siamo convinti del significato di questa decisione, poiché l'Atlante Farnese, con il suo potente simbolismo, veicola anche i valori che presentiamo all'Expo: la vastità del nostro patrimonio culturale e le responsabilità che ne conseguono, oltre alla scienza, la ricerca, la nostra avanzata tecnologia, lo spirito di viaggio e la scoperta di nuove culture."

Opera simbolica in Giappone

La Direzione generale Musei e il Museo archeologico nazionale di Napoli hanno orgogliosamente accettato l'invito del Commissariato Generale per l'Italia a Expo 2025 Osaka di sostenere la presenza italiana con il prestito di uno dei capolavori più emblematici del Museo. Il Direttore generale Musei, Massimo Osanna, ha rivelato che la scelta dell'Atlante Farnese, un'opera unica e simbolica, è stata deliberata. Questa scultura, significativa non solo per il suo valore storico-artistico ma anche per i profondi significati che porta, attraverserà l'oceano per la prima volta per rappresentare lo spirito di questo significativo evento internazionale: il superamento dei confini della conoscenza attraverso la curiosità, la voglia di scoperta e il fascino per l'ignoto, innati nello spirito umano e che da sempre hanno aiutato a costruire ponti e a instaurare relazioni tra mondi e culture diverse, dall'Occidente all'Oriente.

Fonte: MIC

Commenti

Post popolari in questo blog

Ostia antica, nei pressi del tempio di Ercole rinvenuti frammenti ceramici di I e II secolo

Frammenti archeologici di oggetti utilizzati nella vita imperiale e legati ai rituali del culto emergono dagli scavi nell’Area Sacra del Parco archeologico di Ostia antica. La scoperta, dopo il recupero di due frammenti dei Fasti Ostienses venuti alla luce l’anno scorso, è avvenuta nel corso di un recente intervento, attuato con fondi CIPE, e finalizzato alla risistemazione generale dell’area per la sua prossima riapertura al pubblico con il restauro dei templi e il ripristino delle canalizzazioni che garantivano lo smaltimento delle acque meteoriche. Durante lo svuotamento di un pozzo, posto davanti alla scalinata del tempio di Ercole, profondo circa 3 metri e ancora pieno d’acqua, è emersa una cospicua quantità di reperti databili in gran parte tra la fine del I e il II d.C., molto ben conservati in quanto immersi in un fango povero d’ossigeno. Si tratta di ceramiche di varia tipologia, anche miniaturistiche; di lucerne, di frammenti di contenitori in vetro, lacerti di marmo, oss

Dream to shine, il trucco per le feste in edizione limitata Avon

Make up per le feste in edizione limitata con Avon che propone colori dall'oro al magenta al verde smeraldo per un look che si nota. Dream to shine è la collezione con ombretti, mascara, eyeliner, smalto rossetto e illuminate che puoi acquistare a 32,99 € alla campagna di dicembre 2023. L'azienda di cosmetici offre tre abbinamenti per non passare inosservata al pranzo di Natale e al veglione di Capodanno.  Cosmic Pink è adatto a chi apprezza le tinte rosa e viola e vuole un trucco intenso d'impatto. La palette da 12 permette di valorizzare ogni tipologia di volto con highlighter Crystal Pink, rossetto Stellar Magenta, glimmerstick Cosmic Obsession e smalto Cosmic Kiss. Moonlight dream cattura i riflessi dorati e bronzei per un effetto nude con stick Galactic Gold, sulle labbra Bronze Glow e un contornaocchi Stargazing e vernice per unghie Constellation. Trucco leggero con Starshine glow che sulle labbra è Rosy Lumos, sulle palpebre appena accennato con la matita Stardus

Estate con Dufour, in palio teli mare e speaker Jbl Go

Fino al 28 luglio partecipa al concorso Un'estate con Dufour. Acquistando due buste di caramelle a marchio puoi tentare di vincere ogni giorno un esclusivo telo mare logato e settimanalmente uno dei 4 speaker Jbl Go Essential. Conserva lo scontrino fiscale e registrati al sito dell'azienda dolciaria per poi inserire i dati e la foto della striscia fiscale, evidenziando i prodotti comprati. Entro il 20/09/2024 tra tutte le giocate non vincenti saranno estratti a sorte 50 riserve per gli eventuali premi non assegnati o non convalidati.