Passa ai contenuti principali

Witor's, praline e biscotti di Harry Potter

Valle del Côa, trovate pitture rupestri di arte levantina

Ricercatori dell'Università di Coimbra hanno fatto una scoperta nella Valle del Côa: una lastra di roccia con pitture della cosiddetta arte levantina, risalente al periodo post-paleolitico. Aida Carvalho, Presidente della Fondazione Parco del Côa, ha riferito all'agenzia Lusa che si tratta di "una roccia con una spettacolarità iconografica che si unisce ad alcune delle più famose incisioni rupestri del Paleolitico superiore presenti nella valle del fiume Côa. Questi nuovi motivi pittorici si collocano nei millenni della preistoria post-paleolitica". 

Arte levantina iberica

Gli esperti affermano che l'arte levantina iberica, così denominata per la sua prevalenza sulla costa orientale della penisola, si manifesta soprattutto attraverso la pittura, con un focus sulla figura umana, la natura e scene quotidiane. Quest'arte comprende dipinti, incisioni e disegni che variano da semplici linee a elaborate scene di caccia, realizzate su pareti di grotte o altri ripari. Il Parco archeologico della Valle del Côa (PAVC), istituito nel 1996 nel nord del Portogallo, è nato dopo il ritrovamento di 190 rocce incise con arte rupestre datata a circa 30 mila anni fa. Originariamente, l'area doveva essere sommersa da un bacino idrico, ma gli studi di impatto ambientale hanno rivelato un'importante collezione di arte preistorica a cielo aperto, che oggi si estende su circa 20 mila ettari e comprende oltre 1500 lastre rocciose incise o, in minor misura, dipinte, distribuite in numerosi siti lungo il corso del Côa, tributario del fiume Douro. Un movimento popolare contro la costruzione di una diga, con lo slogan "I disegni non sanno nuotare", ha preservato l'arte rupestre del Côa dall'inondazione. La zona è stata dichiarata monumento nazionale nel 1997 e patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 1998.

Fonte: ANSA

Commenti

Post popolari in questo blog

Ostia antica, nei pressi del tempio di Ercole rinvenuti frammenti ceramici di I e II secolo

Frammenti archeologici di oggetti utilizzati nella vita imperiale e legati ai rituali del culto emergono dagli scavi nell’Area Sacra del Parco archeologico di Ostia antica. La scoperta, dopo il recupero di due frammenti dei Fasti Ostienses venuti alla luce l’anno scorso, è avvenuta nel corso di un recente intervento, attuato con fondi CIPE, e finalizzato alla risistemazione generale dell’area per la sua prossima riapertura al pubblico con il restauro dei templi e il ripristino delle canalizzazioni che garantivano lo smaltimento delle acque meteoriche. Durante lo svuotamento di un pozzo, posto davanti alla scalinata del tempio di Ercole, profondo circa 3 metri e ancora pieno d’acqua, è emersa una cospicua quantità di reperti databili in gran parte tra la fine del I e il II d.C., molto ben conservati in quanto immersi in un fango povero d’ossigeno. Si tratta di ceramiche di varia tipologia, anche miniaturistiche; di lucerne, di frammenti di contenitori in vetro, lacerti di marmo, oss

Dream to shine, il trucco per le feste in edizione limitata Avon

Make up per le feste in edizione limitata con Avon che propone colori dall'oro al magenta al verde smeraldo per un look che si nota. Dream to shine è la collezione con ombretti, mascara, eyeliner, smalto rossetto e illuminate che puoi acquistare a 32,99 € alla campagna di dicembre 2023. L'azienda di cosmetici offre tre abbinamenti per non passare inosservata al pranzo di Natale e al veglione di Capodanno.  Cosmic Pink è adatto a chi apprezza le tinte rosa e viola e vuole un trucco intenso d'impatto. La palette da 12 permette di valorizzare ogni tipologia di volto con highlighter Crystal Pink, rossetto Stellar Magenta, glimmerstick Cosmic Obsession e smalto Cosmic Kiss. Moonlight dream cattura i riflessi dorati e bronzei per un effetto nude con stick Galactic Gold, sulle labbra Bronze Glow e un contornaocchi Stargazing e vernice per unghie Constellation. Trucco leggero con Starshine glow che sulle labbra è Rosy Lumos, sulle palpebre appena accennato con la matita Stardus

Estate con Dufour, in palio teli mare e speaker Jbl Go

Fino al 28 luglio partecipa al concorso Un'estate con Dufour. Acquistando due buste di caramelle a marchio puoi tentare di vincere ogni giorno un esclusivo telo mare logato e settimanalmente uno dei 4 speaker Jbl Go Essential. Conserva lo scontrino fiscale e registrati al sito dell'azienda dolciaria per poi inserire i dati e la foto della striscia fiscale, evidenziando i prodotti comprati. Entro il 20/09/2024 tra tutte le giocate non vincenti saranno estratti a sorte 50 riserve per gli eventuali premi non assegnati o non convalidati.