Passa ai contenuti principali

Witor's, praline e biscotti di Harry Potter

Leopardi, poeta impegnato nelle questioni di Stato, in una fiction Rai

Passione e ideali politici di un talento letterario nella miniserie Leopardi – Il poeta dell’Infinito. La fiction scritta da Sergio Rubini, Carla Cavalluzzi e Angelo Pasquini sarà trasmessa su Rai 1 in due serate consecutive da lunedì 16 dicembre 2024. 

La trama

La miniserie si concentra sulla vita di Giacomo Leopardi e la vastità dei temi trattati con forza utopica e uno sguardo disincantato. Una grande produzione in costume girata nei luoghi che furono teatro della vita del genio di Recanati. La fiction mira a offrire un ritratto inedito, ma storicamente accurato, di Leopardi, evidenziando il suo formidabile talento che ha nutrito, con le sue opere, passioni amorose e ideali politici. Giacomo è un poeta libero e intransigente che non teme di affrontare le contraddizioni del suo tempo. La serie narra il viaggio a ritroso dalla sua morte a Napoli nel 1837 con l'amico Antonio Ranieri che ripercorre l'intera vita del poeta. Dall'infanzia alla fuga da un ambiente familiare soffocante, attraverso le prime amicizie al di fuori del borgo antico, fino all'amore non corrisposto per la bellissima Fanny Targioni Tozzetti, la più corteggiata tra le nobildonne di Firenze. Nel cast: Leonardo Maltese, Cristiano Caccamo, Giusy Buscemi, Valentina Cervi, Fausto Russo Alesi, Bruno Orlando, Serena Iansiti, Maria Vittoria Dallasta, Andrea Pennacchi, Roberta Lista, Alessandro Preziosi e Alessio Boni. 

Fonte: Tvserial

Commenti

Post popolari in questo blog

Ostia antica, nei pressi del tempio di Ercole rinvenuti frammenti ceramici di I e II secolo

Frammenti archeologici di oggetti utilizzati nella vita imperiale e legati ai rituali del culto emergono dagli scavi nell’Area Sacra del Parco archeologico di Ostia antica. La scoperta, dopo il recupero di due frammenti dei Fasti Ostienses venuti alla luce l’anno scorso, è avvenuta nel corso di un recente intervento, attuato con fondi CIPE, e finalizzato alla risistemazione generale dell’area per la sua prossima riapertura al pubblico con il restauro dei templi e il ripristino delle canalizzazioni che garantivano lo smaltimento delle acque meteoriche. Durante lo svuotamento di un pozzo, posto davanti alla scalinata del tempio di Ercole, profondo circa 3 metri e ancora pieno d’acqua, è emersa una cospicua quantità di reperti databili in gran parte tra la fine del I e il II d.C., molto ben conservati in quanto immersi in un fango povero d’ossigeno. Si tratta di ceramiche di varia tipologia, anche miniaturistiche; di lucerne, di frammenti di contenitori in vetro, lacerti di marmo, oss

Dream to shine, il trucco per le feste in edizione limitata Avon

Make up per le feste in edizione limitata con Avon che propone colori dall'oro al magenta al verde smeraldo per un look che si nota. Dream to shine è la collezione con ombretti, mascara, eyeliner, smalto rossetto e illuminate che puoi acquistare a 32,99 € alla campagna di dicembre 2023. L'azienda di cosmetici offre tre abbinamenti per non passare inosservata al pranzo di Natale e al veglione di Capodanno.  Cosmic Pink è adatto a chi apprezza le tinte rosa e viola e vuole un trucco intenso d'impatto. La palette da 12 permette di valorizzare ogni tipologia di volto con highlighter Crystal Pink, rossetto Stellar Magenta, glimmerstick Cosmic Obsession e smalto Cosmic Kiss. Moonlight dream cattura i riflessi dorati e bronzei per un effetto nude con stick Galactic Gold, sulle labbra Bronze Glow e un contornaocchi Stargazing e vernice per unghie Constellation. Trucco leggero con Starshine glow che sulle labbra è Rosy Lumos, sulle palpebre appena accennato con la matita Stardus

Estate con Dufour, in palio teli mare e speaker Jbl Go

Fino al 28 luglio partecipa al concorso Un'estate con Dufour. Acquistando due buste di caramelle a marchio puoi tentare di vincere ogni giorno un esclusivo telo mare logato e settimanalmente uno dei 4 speaker Jbl Go Essential. Conserva lo scontrino fiscale e registrati al sito dell'azienda dolciaria per poi inserire i dati e la foto della striscia fiscale, evidenziando i prodotti comprati. Entro il 20/09/2024 tra tutte le giocate non vincenti saranno estratti a sorte 50 riserve per gli eventuali premi non assegnati o non convalidati.