Passa ai contenuti principali

Witor's, praline e biscotti di Harry Potter

Henri de Toulouse-Lautrec con Jane Avril au Divan Japonais tra highlights aste autunnali

Si prevede che Jane Avril au Divan Japonais di Henri de Toulouse-Lautrec possa raggiungere un valore di vendita tra 2,5 e 3,5 milioni di euro, diventando uno dei punti focali del mercato autunnale dell'arte di Christie's. L'opera è stata precedentemente parte delle collezioni di Georges Viau, S. Sévadjian e del noto collezionista norvegese J.B. Stang, e la sua vendita rappresenta una riscoperta straordinaria. Non esposta al pubblico dalla retrospettiva dell'artista del 1931 al Musée des Arts Décoratifs di Parigi, la sua comparsa sul mercato segna un'importante riscoperta per il mondo dell'arte. Nel 1890, i manifesti litografici si diffondono grazie agli avanzamenti tecnici nella stampa a colori e alle nuove leggi sulla loro esposizione. Le opere pubblicitarie di Toulouse-Lautrec catturano l'effervescente atmosfera dei balli, dei caffè-concerto e della vivace vita notturna parigina, incarnando la Belle Époque e riflettendo perfettamente l'essenza del lavoro dell'artista. L'asta offre un'occasione rara per riscoprire e acquisire un pezzo significativo della storia culturale di Parigi e un'opera che ha avuto un impatto notevole sull'arte dei manifesti. L'opera sarà a catalogo dell'asta Avant-Garde(s) del 18 ottobre.

Stile orientale nella Parigi Belle Époque 

Il caffè Le Divan Japonais di Parigi, arredato in stile orientale, è uno dei numerosi caffè-concerto frequentati da Toulouse-Lautrec nella Parigi di fine Ottocento. La litografia che serve da poster è una delle più celebri e vendute al mondo. Jane Avril au Divan Japonais è il dipinto che ha ispirato tale litografia. L'opera del 1861, realizzata con la tecnica della peinture à l'essence, ritrae tre figure strettamente legate all'artista e ben note negli ambienti artistici e letterari parigini dell'epoca. In primo piano, come spettatrice, è raffigurata l'elegante ballerina di cancan Jane Avril. Alla sua destra si trova il critico d'arte Édouard Dujardin, e sullo sfondo, sul palco, la cantante Yvette Guilbet. Mentre Toulouse-Lautrec colloca il volto di quest'ultima fuori dall'inquadratura, è facilmente riconoscibile per il suo paio di lunghi guanti neri, accessorio prediletto della grande star della Belle Époque.

Fonte: First online

Commenti

Post popolari in questo blog

Ostia antica, nei pressi del tempio di Ercole rinvenuti frammenti ceramici di I e II secolo

Frammenti archeologici di oggetti utilizzati nella vita imperiale e legati ai rituali del culto emergono dagli scavi nell’Area Sacra del Parco archeologico di Ostia antica. La scoperta, dopo il recupero di due frammenti dei Fasti Ostienses venuti alla luce l’anno scorso, è avvenuta nel corso di un recente intervento, attuato con fondi CIPE, e finalizzato alla risistemazione generale dell’area per la sua prossima riapertura al pubblico con il restauro dei templi e il ripristino delle canalizzazioni che garantivano lo smaltimento delle acque meteoriche. Durante lo svuotamento di un pozzo, posto davanti alla scalinata del tempio di Ercole, profondo circa 3 metri e ancora pieno d’acqua, è emersa una cospicua quantità di reperti databili in gran parte tra la fine del I e il II d.C., molto ben conservati in quanto immersi in un fango povero d’ossigeno. Si tratta di ceramiche di varia tipologia, anche miniaturistiche; di lucerne, di frammenti di contenitori in vetro, lacerti di marmo, oss

Dream to shine, il trucco per le feste in edizione limitata Avon

Make up per le feste in edizione limitata con Avon che propone colori dall'oro al magenta al verde smeraldo per un look che si nota. Dream to shine è la collezione con ombretti, mascara, eyeliner, smalto rossetto e illuminate che puoi acquistare a 32,99 € alla campagna di dicembre 2023. L'azienda di cosmetici offre tre abbinamenti per non passare inosservata al pranzo di Natale e al veglione di Capodanno.  Cosmic Pink è adatto a chi apprezza le tinte rosa e viola e vuole un trucco intenso d'impatto. La palette da 12 permette di valorizzare ogni tipologia di volto con highlighter Crystal Pink, rossetto Stellar Magenta, glimmerstick Cosmic Obsession e smalto Cosmic Kiss. Moonlight dream cattura i riflessi dorati e bronzei per un effetto nude con stick Galactic Gold, sulle labbra Bronze Glow e un contornaocchi Stargazing e vernice per unghie Constellation. Trucco leggero con Starshine glow che sulle labbra è Rosy Lumos, sulle palpebre appena accennato con la matita Stardus

Estate con Dufour, in palio teli mare e speaker Jbl Go

Fino al 28 luglio partecipa al concorso Un'estate con Dufour. Acquistando due buste di caramelle a marchio puoi tentare di vincere ogni giorno un esclusivo telo mare logato e settimanalmente uno dei 4 speaker Jbl Go Essential. Conserva lo scontrino fiscale e registrati al sito dell'azienda dolciaria per poi inserire i dati e la foto della striscia fiscale, evidenziando i prodotti comprati. Entro il 20/09/2024 tra tutte le giocate non vincenti saranno estratti a sorte 50 riserve per gli eventuali premi non assegnati o non convalidati.