Passa ai contenuti principali

Intelligenza artificiale per analizzare le immagini XRF di Pala Baronci

Luce per infrarossa per curare le ferite

Uno studio dell'Istituto di scienze applicate e sistemi intelligenti "Eduardo Caianiello" del Consiglio nazionale delle ricerche di Pozzuoli (CNR-ISASI) ha dimostrato che è possibile curare le ferite con la luce, una delle sfide della medicina rigenerativa. Il gruppo di ricerca Nanobiomolecular dell'Istituto ha accertato che è utile promuovere la rigenerazione tissutale in organismi trattati con nanoprismi d'oro e illuminati con luce infrarossa vicina. Pubblicato su Advanced Functional Materials, lo studio, realizzato in collaborazione con l'Instituto de Nanociencia y Materiales de Aragón (Zaragoza, Spagna), mostra come piccole quantità di calore prodotte da nanoparticelle d'oro sotto illuminazione infrarossa (NIR) possano stimolare la rigenerazione cellulare attivando le cellule staminali. 

Medicina rigenerativa

La ricerca apre nuove prospettive nel campo della medicina rigenerativa. Claudia Tortiglione, ricercatrice del CNR-ISASI che ha guidato il team italiano, composto anche dai ricercatori Angela Tino e Massimo Rippa, spiega: "Uno degli obiettivi della medicina rigenerativa è riattivare le cellule staminali nei tessuti danneggiati per promuovere la rigenerazione piuttosto che la semplice riparazione, che raramente restituisce la morfologia e funzionalità pre-lesione del tessuto". "In tutti gli organismi viventi, la rigenerazione avviene attraverso fattori genetici e biochimici a livello cellulare, ed è regolata anche da stimoli fisici come calore, campi elettrici e luce, che sono essenziali per coordinare un gran numero di cellule nel processo di guarigione delle ferite. Gli effetti benefici dell'esposizione a luce e calore nel promuovere la rigenerazione sono ben noti; nella vita di tutti i giorni usiamo impacchi caldi o cerotti termici per ridurre l'infiammazione, alleviare il dolore e migliorare la circolazione sanguigna".

Fonte: CNR




Commenti

Post popolari in questo blog

Ostia antica, nei pressi del tempio di Ercole rinvenuti frammenti ceramici di I e II secolo

Frammenti archeologici di oggetti utilizzati nella vita imperiale e legati ai rituali del culto emergono dagli scavi nell’Area Sacra del Parco archeologico di Ostia antica. La scoperta, dopo il recupero di due frammenti dei Fasti Ostienses venuti alla luce l’anno scorso, è avvenuta nel corso di un recente intervento, attuato con fondi CIPE, e finalizzato alla risistemazione generale dell’area per la sua prossima riapertura al pubblico con il restauro dei templi e il ripristino delle canalizzazioni che garantivano lo smaltimento delle acque meteoriche. Durante lo svuotamento di un pozzo, posto davanti alla scalinata del tempio di Ercole, profondo circa 3 metri e ancora pieno d’acqua, è emersa una cospicua quantità di reperti databili in gran parte tra la fine del I e il II d.C., molto ben conservati in quanto immersi in un fango povero d’ossigeno. Si tratta di ceramiche di varia tipologia, anche miniaturistiche; di lucerne, di frammenti di contenitori in vetro, lacerti di marmo, oss

Dream to shine, il trucco per le feste in edizione limitata Avon

Make up per le feste in edizione limitata con Avon che propone colori dall'oro al magenta al verde smeraldo per un look che si nota. Dream to shine è la collezione con ombretti, mascara, eyeliner, smalto rossetto e illuminate che puoi acquistare a 32,99 € alla campagna di dicembre 2023. L'azienda di cosmetici offre tre abbinamenti per non passare inosservata al pranzo di Natale e al veglione di Capodanno.  Cosmic Pink è adatto a chi apprezza le tinte rosa e viola e vuole un trucco intenso d'impatto. La palette da 12 permette di valorizzare ogni tipologia di volto con highlighter Crystal Pink, rossetto Stellar Magenta, glimmerstick Cosmic Obsession e smalto Cosmic Kiss. Moonlight dream cattura i riflessi dorati e bronzei per un effetto nude con stick Galactic Gold, sulle labbra Bronze Glow e un contornaocchi Stargazing e vernice per unghie Constellation. Trucco leggero con Starshine glow che sulle labbra è Rosy Lumos, sulle palpebre appena accennato con la matita Stardus

Estate con Dufour, in palio teli mare e speaker Jbl Go

Fino al 28 luglio partecipa al concorso Un'estate con Dufour. Acquistando due buste di caramelle a marchio puoi tentare di vincere ogni giorno un esclusivo telo mare logato e settimanalmente uno dei 4 speaker Jbl Go Essential. Conserva lo scontrino fiscale e registrati al sito dell'azienda dolciaria per poi inserire i dati e la foto della striscia fiscale, evidenziando i prodotti comprati. Entro il 20/09/2024 tra tutte le giocate non vincenti saranno estratti a sorte 50 riserve per gli eventuali premi non assegnati o non convalidati.