Passa ai contenuti principali

Venere in Musica, Diodato apre la rassegna

Dispositivo multisensore per prevenire le malattie del cuore

Il monitoraggio delle malattie cardiovascolari può essere facilitato da un dispositivo multisensore impiantabile nei vasi sanguigni. Il progetto IV-Lab finanziato da European Innovation Council è coordinato da Istituto Italiano di Tecnologia con gruppi di ricerca Soft Micro-Electronic Materials del Center for Materials Interfaces (CMI) con sede a Pontedera, il Printed Molecular Electronics Lab dell’IIT a Milano e il Laboratorio Electronic Design all’IIT di Genova. Partecipano anche CNR, coinvolto con Istituto di Fisiologia Clinica e Istituto dei Materiali per l’Elettronica e il Magnetismo e nel resto di UE istituti in Francia, Germania e Irlanda.

Il dispositivo

Lo apparecchio sarà di 1-2 centimetri di lunghezza e 4 millimetri di diametro e permetterà il monitoraggio dei parametri fisiologici. Sarà possibile ottenere informazioni complete sulla deformazione dei vasi sanguigni, pressione sanguigna, ossimetria, concentrazione di glucosio e altri biomarcatori che avvisano della eventualità di uno scompenso cardiaco. Il controllo avverrà contemporaneamente e fornirà ai terapeuti dati per individuare precocemente  le malattie cardiache. Il dispositivo impiantato sarà connesso a altri esterni con wireless anche con smartphone e connesso in cloud.

Fonte: CNR

Commenti

Post popolari in questo blog

Ostia antica, nei pressi del tempio di Ercole rinvenuti frammenti ceramici di I e II secolo

Frammenti archeologici di oggetti utilizzati nella vita imperiale e legati ai rituali del culto emergono dagli scavi nell’Area Sacra del Parco archeologico di Ostia antica. La scoperta, dopo il recupero di due frammenti dei Fasti Ostienses venuti alla luce l’anno scorso, è avvenuta nel corso di un recente intervento, attuato con fondi CIPE, e finalizzato alla risistemazione generale dell’area per la sua prossima riapertura al pubblico con il restauro dei templi e il ripristino delle canalizzazioni che garantivano lo smaltimento delle acque meteoriche. Durante lo svuotamento di un pozzo, posto davanti alla scalinata del tempio di Ercole, profondo circa 3 metri e ancora pieno d’acqua, è emersa una cospicua quantità di reperti databili in gran parte tra la fine del I e il II d.C., molto ben conservati in quanto immersi in un fango povero d’ossigeno. Si tratta di ceramiche di varia tipologia, anche miniaturistiche; di lucerne, di frammenti di contenitori in vetro, lacerti di marmo, oss

Dream to shine, il trucco per le feste in edizione limitata Avon

Make up per le feste in edizione limitata con Avon che propone colori dall'oro al magenta al verde smeraldo per un look che si nota. Dream to shine è la collezione con ombretti, mascara, eyeliner, smalto rossetto e illuminate che puoi acquistare a 32,99 € alla campagna di dicembre 2023. L'azienda di cosmetici offre tre abbinamenti per non passare inosservata al pranzo di Natale e al veglione di Capodanno.  Cosmic Pink è adatto a chi apprezza le tinte rosa e viola e vuole un trucco intenso d'impatto. La palette da 12 permette di valorizzare ogni tipologia di volto con highlighter Crystal Pink, rossetto Stellar Magenta, glimmerstick Cosmic Obsession e smalto Cosmic Kiss. Moonlight dream cattura i riflessi dorati e bronzei per un effetto nude con stick Galactic Gold, sulle labbra Bronze Glow e un contornaocchi Stargazing e vernice per unghie Constellation. Trucco leggero con Starshine glow che sulle labbra è Rosy Lumos, sulle palpebre appena accennato con la matita Stardus

Galup, golosità alcoliche e panettoni vestiti color Pantone

Sono una esperienza sensoriale, una delizia da gustare nei momenti piacevoli Le Galuperie della nota azienda dolciaria. Praline, creme spalmabili, baci di dama, tartufi, nisulot sono le novità di Galup, alcune con alcol e cioccolato. Per Natale proporrà la linea Colorfully di panettoni.  Galuperie Le golosità sono: Grand Orange, fondente all'aroma del liquore a base di brandy, Zabaione, crema al marsala ricoperta al cioccolato al latte, Rhum, pralina di fondente con ripieno al distillato, Cerise, cioccolatino con cuore di cherry e Barolo Chinato, cacao sciogliente con note speziate e Sacher, albicocca e fondente. Natale 2023 Novità brillanti e vivaci per i panettoni. La linea Colorfully propone una confezione Pantone Color of the year magenta per il Gran Galup dolce natalizio con amarene candite e gocce di cioccolato extra fondente e ricoperto con glassa di Nocciola italiana con granella di zucchero e mandorle intere.