Polittico di Palazzo Brown a Portofino, in corso il restauro

Avviato il recupero del polittico ligure di Raffaele e Giulio De Rossi. La Soprintendenza Archeologica e delle Belle Arti di Genova e La Spezia ha deciso di dare lustro alla opera a tempera su legno databile al 1570 e conservata a Palazzo Brown a Portofino e ha consegnato il pezzo al Laboratorio di Restauro e Diagnostica per gli interventi si ripristino. 

Il lavoro

La pala di altare è compromessa da manutenzioni novecentesche che hanno danneggiato la struttura originale e alterato la superficie pittorica con pesanti ridipinture. I restauratori Stefano Vassallo e Angelita Mairani hanno provveduto allo smontaggio e notato che era fatto di pannelli uniti che saranno recuperati da Luca Venier col contributo del Comune di Portofino. Per la pulitura della tempera sarà usato il laser a erbio. Il lavoro sarà l’occasione per approfondire le informazioni sulla tecnica esecutiva dell’opera e i fattori di degrado. Inoltre, sarà progettata un’adeguata ricollocazione che garantisca sia la fruizione dell’opera, sia le sue ottimali condizioni di conservazione.

La raffigurazione

Nel registro inferiore sono San Mauro (?), San Giovanni Battista e San Giacomo Maggiore, San Pietro e San Paolo e nella parte superiore San Lorenzo e San Nicola di Bari, San Bernardo e Sant’Antonio Abate. Nella lunetta è rappresentato il Padreterno benedicente in gloria e nei due tondi l’angelo annunziante e la Vergine.

Fonte: Soprintendenza Genova

Commenti