Passa ai contenuti principali

Scrittura mesopotamica, l'origine in disegni incisi su sigilli in pietra

Smart Tv, sono 97 milioni gli apparecchi connessi a Internet

Smart Tv
Contenuto generato con Bing Image Creator
Aumentano le televisioni connesse a Internet, le Smart TV e gli schermi con dispositivi esterni collegati con il 50,1% degli italiani che le possiedono. Pubblicato il rapporto Auditel e Censis sulle dotazioni di apparecchi televisivi e di supporti digitali, le connessioni e le fruizioni di contenuti audiovideo. Il digitale è sempre più al centro della vita e dei consumi di entertainment della popolazione: gli apparecchi collegati alle rete sono oltre 97 milioni, mentre nel 2017 erano 74 milioni.

Smart Tv e on demand

Per la prima volta, la maggior parte delle famiglie italiane possiede almeno una TV collegata a Internet. D’altra parte, il 2023 sarà ricordato come l’anno del sorpasso delle Smart TV sulle TV tradizionali: oggi nelle case degli italiani ci sono complessivamente 21 milioni di Smart TV e 20 milioni e mezzo di TV tradizionali. Tra gli utenti della Tv on demand prevalgono gli uomini, giovani o adulti. Gli anziani sono minoritari, ma in forte crescita negli anni. Il genere più amato sono i film, e la stragrande maggioranza del pubblico segue la programmazione online con una frequenza abituale, ovvero più di un giorno alla settimana. Di fronte alla mutazione della domanda e alla moltiplicazione dell’offerta di contenuti online da parte dei broadcaster stranieri, le emittenti nazionali hanno mostrato una capacità che non era scontata di proporsi anche sul web attraverso cataloghi digitali e piattaforme on demand. Il pubblico delle piattaforme gratuite delle emittenti nazionali ha una propria specificità: più donne, più bambini, più anziani, più laureati rispetto al totale degli utenti dei programmi sul web. Mantiene, inoltre, una vocazione più generalista con una maggiore differenziazione nei generi seguiti. 

Problemi di connessione

Gli utenti spesso hanno a disposizione una connessione che non consente di apprezzare il servizio web:  due milioni di famiglie non possiedono collegamento a Internet da casa, e 5 milioni e 500.000 si collegano da casa esclusivamente con il cellulare. Inoltre, circa 9 milioni di famiglie (il 36,9% del totale) non hanno la banda larga nell’abitazione. È quindi necessario che si faccia quanto possibile per rispettare l’obiettivo del PNRR che prevede entro la fine del 2026 connessioni a 1 Gigabit su tutto il territorio nazionale per tutti i cittadini. Occorre non dimenticare 700.000 famiglie, il 2,8% del totale che non hanno in casa neanche un apparecchio televisivo. 

Fonte: Censis

Commenti

Post popolari in questo blog

Ostia antica, nei pressi del tempio di Ercole rinvenuti frammenti ceramici di I e II secolo

Frammenti archeologici di oggetti utilizzati nella vita imperiale e legati ai rituali del culto emergono dagli scavi nell’Area Sacra del Parco archeologico di Ostia antica. La scoperta, dopo il recupero di due frammenti dei Fasti Ostienses venuti alla luce l’anno scorso, è avvenuta nel corso di un recente intervento, attuato con fondi CIPE, e finalizzato alla risistemazione generale dell’area per la sua prossima riapertura al pubblico con il restauro dei templi e il ripristino delle canalizzazioni che garantivano lo smaltimento delle acque meteoriche. Durante lo svuotamento di un pozzo, posto davanti alla scalinata del tempio di Ercole, profondo circa 3 metri e ancora pieno d’acqua, è emersa una cospicua quantità di reperti databili in gran parte tra la fine del I e il II d.C., molto ben conservati in quanto immersi in un fango povero d’ossigeno. Si tratta di ceramiche di varia tipologia, anche miniaturistiche; di lucerne, di frammenti di contenitori in vetro, lacerti di marmo, oss

Estate con Dufour, in palio teli mare e speaker Jbl Go

Fino al 28 luglio partecipa al concorso Un'estate con Dufour. Acquistando due buste di caramelle a marchio puoi tentare di vincere ogni giorno un esclusivo telo mare logato e settimanalmente uno dei 4 speaker Jbl Go Essential. Conserva lo scontrino fiscale e registrati al sito dell'azienda dolciaria per poi inserire i dati e la foto della striscia fiscale, evidenziando i prodotti comprati. Entro il 20/09/2024 tra tutte le giocate non vincenti saranno estratti a sorte 50 riserve per gli eventuali premi non assegnati o non convalidati.

Campioni del non profit con Istat

Prorogata al 3 luglio la data per trasmettere i video del contest di Istat Campioni al servizio del bene comune. L'iniziativa è organizzata in concomitanza col censimento permanente delle associazioni no profit e coinvolge le persone che partecipano alle attività di sodalizi che operano nel campo del sociale. Gli interessati possono realizzare un video di massimo un minuto di peso non superiore a 50 Mb raccontando la propria esperienza in un ente che lavora nell'inclusività, nell'innovazione, per le persone e la resilienza. Occorre descrivere il tema del clip nel forme di registrazione al concorso. I contenuti saranno votati dagli utenti dal 4 al 10 luglio e il 15 saranno comunicati i vincitori. Il lavoro del premiato sarà montato per diventare uno spot che Istat userà per promuovere il progetto.