Pandolfini, il pittore Youqua all'asta Arte orientale
Lo incontro tra cultura occidentale e orientale nei paesaggi della Cina del pittore Youqua all'asta il 19 dicembre da Pandolfini. I quattro dipinti della dinastia Qing sono realizzate nel periodo 1840-1870 come permettono di datare i dettagli delle opere. La stima del lotto 136 di Premium Life è tra 50.000 e 70.000 €.
I pezzi
Lo artista non ha firmato e datato i lavori, ma gli esperti hanno individuato la cronologia dai particolari degli ambienti rappresentati. Veduta di Whampoa raffigura l'ancoraggio di Dane's Island nel Fiume delle Perle e il cimitero occidentale permette di ascrivere l'opera tra 1840 e 1855. Il paesaggio di Shanghai è realizzato dopo il trattato di Nanchino per il commercio del 1842, come dimostrano hongs, fabbriche occidentali, accanto a bandiere degli Stati occidentali. Anche la presenza della chiesa episcopale sul lungomare, eretta nel 1847 e distrutta da un incendio nel 1856 è datante. Macao è riprodotta dopo il riconoscimento a Provincia d'oltremare del Portogallo nel 1844 e Palácio do Governador, costruito nel 1849 in stile pombalino, mostra i cambiamenti in città.
Asta
Gli interessati possono trovare timbri, vasi cinesi, opere a intaglio, altari, sgabelli, ricami da poche decine di € a alcune migliaia.

Commenti
Posta un commento