Miettc a man tu, il dolce di San Gennaro

Un dolce in onore di San Gennaro a Napoli. Il 18 e 19 settembre l'Arcivescovo Domenico Battaglia celebrerà i riti del patrono. Ferdinando de Simone ha ideato per un contest a tema Miettc a man tu, la specialità premiata. 

La solennità

Lunedì officerà i riti vigiliari, l'offerta dell'olio e il corteo con la banda alla cattedrale dove saranno celebrati i vespri alle 18. Martedì i fedeli potranno assistere alla esposizione degli ostensori in attesa della liquefazione del sangue. Canale 21 trasmetterà in diretta la cerimonia. I festeggiamenti proseguiranno fino al 26 settembre. 

Il dolce del Santo

A differenza di molti altri uomini di Chiesa, San Gennaro non aveva un dolce preparato per la sua festa. Quindi hanno organizzato un concorso di pasticceria a cui hanno partecipato nove maestri. Anima di San Gennaro è una frolla con ganache al limone creata da Guglielmo Cavezza e in vendita da Mommy Caffè di Cicciano, Incantesimo è un dolce alle nocciole con amarene e meringa da gustare alla Pasticceria Raffaele Cristiano a Napoli. Miraculum è un babà in una sfoglia che Giuseppe Cristofaro ha preparato per la Pasticceria Dolce Voglia di Frattaminore. Antonio Della Monica ha pensato a Il miracolo... di San Gennaro proposto alla Casa Rossa del Castello di Postignano in Umbria. Dolce Miracolo con confettura di albicocca è la idea di Giorgio Maiorano per la Forneria di Napoli e San Gennaro
 il pasticciotto con caprese al limone sarà in distribuzione alla Pasticceria Biagio Martinelli di Aversa. Speranza&Passione di Chiara Naclerio è sul menù del Ristorante La Corte degli Dei di Agerola. Noci, amarene sono gli ingredienti di Emblema di San Gennaro di Maria Varone da gustare a Hilton Sorrento Palace. Miettc a man tu è un cake di agrumi di Sorrento, fior di ricotta, ganache al cioccolato fondente Sao Thome, amarene Agrimontana e infuso di fiori estivi e basilico.
Fonte: Gambero Rosso
 

Commenti