Libro di Cosina di Martino De Rossi sarà pubblicato

Immagine di Comune di Riva del Garda
Restaurato per poi essere digitalizzato e copiato in edizione di alta qualità il manoscritto Libro di Cosina attribuito al cuoco innovatore rinascimentale Martino De Rossi. Il testo degli inizi del Cinquecento è conservato nel Fondo Antico della Biblioteca Civica e Archivio storico di Riva del Garda. Professor Gianbattista Festari di Pavia ha rinvenuto la opera nella raccolta di documenti nel 1936 e l'anno dopo comparve su La Stampa Sera di Torino un articolo che lo presentava. Nei decenni successivi non se ne parlò molto.

Libro de Cosina

Riunisce 287 ricette del cuoco del Quattrocento che a parere di molti ha cambiato il modo di intendere la preparazione dei piatti, segnando la svolta dalla tradizione medievale alla moderna. Il lavoro di De Rossi non era conservato in condizioni ottimali e quindi l'amministrazione locale e la istituzione culturale hanno promosso il restauro e poi esposto alle mostre Et coquator ponendo... e del Museo Etnografico di Grumo.

Salviamo un codice

La case editrice Novacharta ha richiesto alla fine dello scorso anno la collaborazione per pubblicare un fac-simile del ricettario con un commentario con saggi sul restauro e la storia. Col recupero il Fondo Antico ha acquisito le fotografie dello originale che saranno utilizzate per digitalizzarlo e quindi renderlo fruibile a un pubblico più vasto.
Fonte: Trentino Cultura

Commenti