Aumentano i prodotti che contengono i pistacchi al supermercato
![]() |
Immagine di Coldiretti |
Cresce la voglia di pistacchio tra gli italiani che scelgono prodotti a base dell'ingrediente creando un giro d'affari di 175 milioni €. L'Osservatorio Immagino ha raccolto i dati sulla presenza della tipologia di anacardo in creme spalmabili, gelati, sughi pronti e dolci, rilevando un'aumento del 27% dal 2022. I consumatori scelgono il seme per le proprietà salutari, abbassa il colesterolo e protegge vista e pelle. Quindi è considerato un superfood. Negli ultimi dieci anni sono raddoppiate le importazioni, passando da 10mila tonnellate a 23mila del 2022. Provengono soprattutto da Stati Uniti, Iran, Turchia. Sono made in Italy il Pistacchio di Bronte dalla Sicilia e di Raffadali da preferire al momento dell'acquisto per la Denominazione di origine controllata e la filiera locale.
Fonte: Coldiretti
Commenti
Posta un commento