Al via oggi le iniziative delle Giornate del Restauro e del Patrimonio Culturale


Le Giornate del Restauro e del Patrimonio Culturale si svolgeranno dal 29 al 31 marzo a Palazzo Tassoni Estense a Ferrara. Un appuntamento che anticipa e prepara il contesto al Salone Internazionale per i Beni Culturali e Ambientali in programma dal 10 al 12 maggio. 

Conferenze e incontri

L'apertura delle Giornate sarà alle 10 di  mercoledì alla presenza delle personalità del mondo accademico. Competence Centre per il Patrimonio Culturale illustrerà il progetto finanziato con fondi europei per migliorare i servizi di documentazione, e diffusione del patrimonio. Nel pomeriggio si terrà un simposio di Unione Italiana Disegno sull'innovazione della ricerca per sviluppare metodologie e prodotti che utilizzano le tecnologie. In serata si svolgerà la premiazione del riconoscimento Domus Restauro e Conservazione Fassa Barolo rivolto a neolaureati. Il 30 marzo il Centro Labora e la Scuola di specializzazione in beni culturali e del paesaggio presenteranno tre libri di recente pubblicazione. Quindi sarà inaugurata la mostra delle tesi dell'Istituto che partecipa all'iniziativa. In programma anche il convegno La Filologia tra Storia e Restauro.
Infine a chiusura della tre giorni saranno resi noti i risultati del progetto FIRESPILL per l'efficientamento dei servizi di sicurezza transfrontalieri.
Fonte: Salone internazionale del Restauro FB
 

Commenti