Rubare la notte: Saint-Exupéry narrato da Romana Petri
A febbraio esce il libro di Romana Petri Rubare la notte. L'autrice, ricordando le letture dell'infanzia, ha deciso di fornire un contributo alla storia di Antoine de Saint-Exupéry, Il piccolo principe. Un lavoro in cui ha messo anche le sue esperienze umane che le permettono di apprezzare maggiormente le vicende del personaggio. Quindi presenta testimonianze dirette, la rilettura delle opere autobiografiche e un epistolario semi-immaginario con la madre.
Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry
Il libro ha venduto migliaia di copie e è pubblicato per la prima volta nel 1943. L'autore era appassionato di donne e volo: infatti è diventato pilota civile e militare. Inoltre, nel deserto ha guidato un veivolo del servizio postale e poi è scomparso in un attacco della Seconda Guerra Mondiale.
L'autrice a 80 anni dall'uscita del titolo ha voluto proporre l'opera e Saint-Exupéry facendolo conoscere per le sue imprese e i suoi interessi. Il pensiero dello scrittore si arricchisce col lavoro di Petri che ne ha colto il lato umano e la profonda intelligenza.
Fonte: Mondadori
Commenti
Posta un commento