Trovata l'iscrizione di Shkodra

Immagine di Impero Romano

Un'iscrizione latina rinvenuta nel castello di Rozafa a Shkodra. L'epigrafe cita il nome ufficiale del centro fortificato, Scodranorum e fornisce alcune informazioni sulla società di una colonia romana. Il testo è inciso su un pilastro e fa riferimento a Caio, figlio di Memmio Giulio Maiorario, uomo egregio che occupava cariche di rappresentanza. Trovandosi in basso, a 5 metri dal piano di calpestio, gli esperti l'hanno riprodotta per studiarla.

C(aio) C(ai) f(ilio) Memmio Iulio Maioriario, caliga prima, optioni primipilariorum, 5 subcommentar(i) ensi, comment[ ar](i) ensi, corniculario pr(a) ef(ectorum) praetorio, primipilari, v(iro) e(gregio), ducenario, 10 patrono, ordo splendidissimus coloniae Scodranorum. Feli(citer). 

Si fa riferimento al Cursus Honorum e alla fondazione di Scutari, poco citata dagli autori antichi. Solo Plinio menziona il passaggio di una colonia romana a oppidum civium romanorum. Il luogo era però ricordato al confine tra i territori di Marco Antonio e Ottaviano. La pietra risale al III secolo d.C..

Fonte: Impero Romano Fb


Commenti