Passa ai contenuti principali

La Grande Opera, evento all'Arena di Verona

RFI lancia gara da 1,1 miliardi di euro per passante e stazione AV di Firenze


Rete Ferroviaria Italiana ha pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il bando di gara, dell’importo complessivo di oltre 1,1 miliardi di euro, per la realizzazione del passante e della stazione AV del nodo di Firenze.

Un’opera considerata strategica per il Gruppo FS e RFI, che consentirà una nuova configurazione della rete ferroviaria fiorentina. Infatti, i treni ad Alta Velocità non interferiranno più con quelli regionali, con effetti positivi sia sulla regolarità del servizio sia sul suo eventuale potenziamento, in termini di frequenza e numero di corse. 

Il passante della nuova linea Alta Velocità/Alta Capacità si sviluppa per circa 7 chilometri in sotterranea con due gallerie parallele mediamente a circa 20 metri di profondità, completate con due tratti terminali in superficie: a Nord tra le stazioni di Firenze Castello e Firenze Rifredi, e a Sud nei pressi della stazione di Firenze Campo di Marte. Lo scavo delle gallerie avverrà con tecniche di tipo meccanizzato tramite l’utilizzo di una fresa tunnel boring machine.

Lungo il tracciato in sotterraneo verrà realizzata la nuova stazione AV/AC Firenze Belfiore, progettata dallo studio di architettura Foster. La stazione, servita dai treni AV, sarà interconnessa con la stazione di Santa Maria Novella e con l’intera area urbana circostante grazie a diverse modalità di trasporto: il nuovo people-mover che opererà tra la nuova stazione e Santa Maria Novella, la linea 2 del sistema tramviario cittadino già in esercizio, la nuova fermata ferroviaria di superficie Circondaria e i collegamenti, opportunamente potenziati, con bus urbani.

Intanto Infrarail Firenze (IFR) ha già affidato alla società Herrenknecht l’esecuzione degli interventi di revamping della fresa presso il cantiere di Campo Marte. Entro la fine di marzo, completate tutte le operazioni e i test preliminari, la macchina potrà essere accesa. Parallelamente proseguiranno con la Società IFR nel cantiere della Stazione AV una serie di attività propedeutiche alla prosecuzione dei lavori affinché terminino nei tempi programmati.
Fonte: Fsnews

Commenti

Post popolari in questo blog

Dream to shine, il trucco per le feste in edizione limitata Avon

Make up per le feste in edizione limitata con Avon che propone colori dall'oro al magenta al verde smeraldo per un look che si nota. Dream to shine è la collezione con ombretti, mascara, eyeliner, smalto rossetto e illuminate che puoi acquistare a 32,99 € alla campagna di dicembre 2023. L'azienda di cosmetici offre tre abbinamenti per non passare inosservata al pranzo di Natale e al veglione di Capodanno.  Cosmic Pink è adatto a chi apprezza le tinte rosa e viola e vuole un trucco intenso d'impatto. La palette da 12 permette di valorizzare ogni tipologia di volto con highlighter Crystal Pink, rossetto Stellar Magenta, glimmerstick Cosmic Obsession e smalto Cosmic Kiss. Moonlight dream cattura i riflessi dorati e bronzei per un effetto nude con stick Galactic Gold, sulle labbra Bronze Glow e un contornaocchi Stargazing e vernice per unghie Constellation. Trucco leggero con Starshine glow che sulle labbra è Rosy Lumos, sulle palpebre appena accennato con la matita Stardus

Italia Nostra valorizza le botteghe storiche con un contest fotografico

Fino al 30 novembre gli appassionati di fotografia possono partecipare al contest promosso da Italia Nostra per la valorizzazione dei negozi dei centri storici. Botteghe e rivendite storiche, aperte da oltre 40 anni, rappresentano per l'associazione un patrimonio da valorizzare e tutelare perché fanno parte del tessuto connettivo dei borghi e creano indotto. Quindi gli scatti devono rendere al meglio la immagine degli esercizi, catturandone le caratteristiche uniche. La scheda di iscrizione deve essere compilata in tutti i campi e trasmessa allo indirizzo e-mail: concorsofotografico@italianostra.com  insieme al bonifico di avvenuto pagamento della quota, 35 € per i non soci. Per i componenti del sodalizio è gratuita. 

Galup, golosità alcoliche e panettoni vestiti color Pantone

Sono una esperienza sensoriale, una delizia da gustare nei momenti piacevoli Le Galuperie della nota azienda dolciaria. Praline, creme spalmabili, baci di dama, tartufi, nisulot sono le novità di Galup, alcune con alcol e cioccolato. Per Natale proporrà la linea Colorfully di panettoni.  Galuperie Le golosità sono: Grand Orange, fondente all'aroma del liquore a base di brandy, Zabaione, crema al marsala ricoperta al cioccolato al latte, Rhum, pralina di fondente con ripieno al distillato, Cerise, cioccolatino con cuore di cherry e Barolo Chinato, cacao sciogliente con note speziate e Sacher, albicocca e fondente. Natale 2023 Novità brillanti e vivaci per i panettoni. La linea Colorfully propone una confezione Pantone Color of the year magenta per il Gran Galup dolce natalizio con amarene candite e gocce di cioccolato extra fondente e ricoperto con glassa di Nocciola italiana con granella di zucchero e mandorle intere.