Social media, scoprire le nuove tendenze online attraverso strumenti di Social Intelligence basati sull’intelligenza artificiale (AI)


Dal 20 luglio su Synthesio, social media intelligence di Ipsos, sarà disponibile Topic Modeling: il nuovo strumento di ascolto sociale basato sull'intelligenza artificiale che anticipa e rileva le nuove tendenze attraverso un’analisi dettagliata delle conversazioni online degli utenti. I social media e le altre piattaforme online hanno effettivamente messo i consumatori al primo posto, non solo condividendo online le esperienze di marca e i propri feedback al riguardo, ma anche dettando le nuove tendenze. Cosa significa tutto ciò per i professionisti del marketing che si occupano del tracciamento online dei consumatori? Emerge la necessità di muoversi ancor più rapidamente, anticipando i cambiamenti comportamentali e individuando i segnali di tendenza man mano che emergono. E gli strumenti tradizionali di ascolto sociale attualmente in uso sono in grado di rispondere a questa nuova sfida? La risposta è no. Sebbene forniscano l'accesso a una grande quantità di dati generati dai consumatori, molti utenti hanno sperimento diverse difficoltà nel trovare gli insight utili quando ne hanno bisogno. Questo è anche spiegato dal fatto che, originariamente, lo scopo del social listening era quello di tracciare le risposte dei consumatori a una campagna, a un brand o a una crisi specifica, non di individuare nuove idee e insight. Per questo motivo e con l’obiettivo ultimo di soddisfare esigenze in continua evoluzione dei nostri clienti, li abbiamo dotati di un nuovo strumento chiamato Topic Modeling.

Le innovazioni nel campo della Social Intelligence basate sull'intelligenza artificiale: Ipsos e Synthesio presentano Topic Modeling

Topic Modeling è un motore di scoperta basato sull'intelligenza artificiale (AI), che scansiona, classifica e visualizza automaticamente centinaia di migliaia di conversazioni online degli utenti in pochi clic utilizzando la potenza dell'apprendimento automatico. Creato da Synthesio in collaborazione con Ipsos, produce oltre 5 anni di intelligence di ricerca per trasformare i dati in informazioni fruibili. Inoltre, identificando automaticamente i "cluster" di conversazioni con i consumatori, Topic Modeling rileva temi rilevanti, scopre fenomeni sconosciuti o nascosti e semplifica l'analisi delle tendenze. Per scoprire come Topic Modelling può aiutarti a individuare esigenze, tendenze, crisi emergenti e vedere come funziona, partecipa al nostro nuovo webinar che si terrà il prossimo 28 luglio.
Fonte: Ipsos

Commenti