Social media, scoprire le nuove tendenze online attraverso strumenti di Social Intelligence basati sull’intelligenza artificiale (AI)
Dal 20 luglio su Synthesio, social media intelligence di Ipsos, sarà disponibile Topic Modeling: il nuovo strumento di ascolto sociale basato sull'intelligenza artificiale che anticipa e rileva le nuove tendenze attraverso un’analisi dettagliata delle conversazioni online degli utenti. I social media e le altre piattaforme online hanno effettivamente messo i consumatori al primo posto, non solo condividendo online le esperienze di marca e i propri feedback al riguardo, ma anche dettando le nuove tendenze. Cosa significa tutto ciò per i professionisti del marketing che si occupano del tracciamento online dei consumatori? Emerge la necessità di muoversi ancor più rapidamente, anticipando i cambiamenti comportamentali e individuando i segnali di tendenza man mano che emergono. E gli strumenti tradizionali di ascolto sociale attualmente in uso sono in grado di rispondere a questa nuova sfida? La risposta è no. Sebbene forniscano l'accesso a una grande quantità di dati generati dai consumatori, molti utenti hanno sperimento diverse difficoltà nel trovare gli insight utili quando ne hanno bisogno. Questo è anche spiegato dal fatto che, originariamente, lo scopo del social listening era quello di tracciare le risposte dei consumatori a una campagna, a un brand o a una crisi specifica, non di individuare nuove idee e insight. Per questo motivo e con l’obiettivo ultimo di soddisfare esigenze in continua evoluzione dei nostri clienti, li abbiamo dotati di un nuovo strumento chiamato Topic Modeling.
Commenti
Posta un commento