Terme di Caracalla: aperto il percorso col triclinio

Soprintendenza di Roma

La Soprintendenza ha organizzato un allestimento speciale nella zona delle Terme di Caracalla. La proposta culturale che offre una ricostruzione della Domus adrianea e dei suoi affreschi e della volta del triclinio, ambiente usato per  la convivialità, è fruibile fino al 2 settembre. 

La Domus

L’antico edificio, scoperto nell’Ottocento, si trova a poca distanza dalla palestra orientale delle Terme. Dopo i restauri degli affreschi, è inserito nel percorso archeologico dello stabilimento realizzato nel III secolo dove sorgeva un quartiere. La presenza in uno stesso ambiente di Giove, Giunone e Minerva assieme ad Anubi, Iside e probabilmente Serapide è il segno di quel sincretismo religioso tipico dell’antica Roma fin dalla sua fondazione. Gli ambienti aperti sono di grande interesse anche perché mostrano a distanza di pochi metri il microcosmo di una abitazione privata e il macrocosmo di un grande impianto imperiale.

Il percorso delle Terme di Caracalla

Il suggestivo allestimento presenta la ricostruzione con gli affreschi nuovamente restaurati, e lo spiccato della volta affrescata del triclinio. È una anticipazione del soffitto di questo ambiente dedicato alla convivialità che è oggetto di studio, di una ricostruzione e di un restauro, per essere aperto al pubblico.

Fonte: Soprintendenza di Roma

Commenti