Nasce a Milano Adi Design Museum – Compasso d’Oro
Il Ministro della Cultura, Dario Franceschini, sarà oggi, martedì 25 maggio (ore 11:00), a Milano per partecipare alla conferenza stampa di presentazione e all’inaugurazione di ADI Design Museum – Compasso d’Oro (piazza Compasso d’Oro 1). Il museo ospiterà la collezione storica di oggetti selezionati e premiati dal 1954 a oggi con il più celebre riconoscimento del design italiano.
La presentazione sarà trasmessa in diretta streaming dalle 11.00 sui canali YouTube e sulla pagina Facebook(@adidesignmuseum) del nuovo museo.
È il traguardo di un percorso iniziato nel 2011, quando l’amministrazione comunale di Milano ha investito 6 milioni di € nella ristrutturazione. Hanno creduto nel progetto anche Regione Lombardia e la Fondazione ADI Collezione Compasso d’Oro che destinerà all’iniziativa altri 2 milioni. Così l'ex area industriale tra via Ceresio e via Bramante è stata riprogettata e rinnovata per diventare un polo del design. Il museo può essere un punto di riferimento per gli studenti e i professionisti del settore. Il progetto è basato sull’idea di ‘museo narrante’, concetto portato avanti dagli architetti in numerose realizzazioni museali negli ultimi anni. Sarà un centro culturale aperto al grande pubblico, attivamente coinvolto nella conoscenza del design sul filo conduttore della Collezione storica del Compasso d’Oro. Dal 26 maggio è visitabile.
Fonte: Mic e Adi
Commenti
Posta un commento