Transgender, un portale con notizie e informazioni per la comunità Lgbt
![]() |
Foto di 3D Animation Production Company da Pixabay |
«Con questo nuovo portale è stato fatto un lavoro importante - dichiara il presidente dell’Iss Silvio Brusaferro - perché è stato possibile sistematizzare e mettere a disposizione in un modo accessibile e fruibile una mole importante di informazioni basate su evidenze scientifiche utili per orientare anche le scelte di salute di questa fascia di cittadini».
L’Organizzazione europea Ilga Europe ha pubblicato la Rainbow map che vede l’Italia al 35° posto su 49 paesi più rispetto dei diritti umani riconosciuti alle persone Lgbt. Un posizionamento indegno per il nostro Stato. Per questo è urgente che il Parlamento approvi presto una legge contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia e che si moltiplichino iniziative importanti come quella che presentiamo oggi.
Secondo le ricerche le persone transgender in Italia, così come nella maggior parte del mondo, incontrano numerosi ostacoli nell’accesso all'assistenza sanitaria e a risorse considerate determinanti nel settore sanitario come l'istruzione, l'occupazione, l'alloggio con conseguenze allarmanti per la loro salute. Ne consegue la necessità di politiche sanitarie maggiormente inclusive per questa fascia di popolazione.
Il portale istituzionale offre notizie e informazioni utili ai transgender, la prevenzione, la salute e il percorso di affermazione di genere. Una sezione del sito è predisposta per gli operatori sanitari, i datori di lavoro, i sindacalisti, i giornalisti e altre figure professionali.
Fonte: Iss
Commenti
Posta un commento