#scenedaunpatrimonio, il portale della fotografia del patrimonio culturale

L’Iccd inaugura #scenedaunpatrimonio, un portale sulla fotografia che si affianca alla sua missione istituzionale di conservazione e valorizzazione delle proprie collezioni fotografiche e di gestione del Catalogo generale del patrimonio culturale.

Il progetto parte dall’assunto che attraverso la fotografia privata e familiare sia possibile raccontare il patrimonio culturale e la sua storia. Un'iniziativa che dà modo a tutti di collaborare alla costruzione di un progetto ampio e strutturato.
Carlo Birrozzi, Direttore dell'Istituto centrale per il catalogo e la documentazione afferma: «Credo all’idea del patrimonio culturale come un flusso continuo da fotografare nel suo scorrere; un bene vitale, una marea sempre in movimento che desideriamo rendere accessibile a tutti, accogliendo e restituendo il punto di vista di ciascun individuo che contribuisce a renderlo tale. #scenedaunpatrimonio restituendo valore attraverso il medium della fotografia. I ricordi e le fotografie consolidano e completano in modo semplice e partecipativo la visione collettiva sul patrimonio culturale italiano».
Un archivio pubblico che accoglie gli archivi personali dove ogni ricordo diventa un tassello in più per ricomporre un’idea ampia di patrimonio culturale, nonché testimonianza della storia del nostro Paese: un universo fatto di spazi pubblici, piazze, musei, opere d’arte, ma anche momenti di condivisione sociale e culturale come le processioni, le gite fuori porta, il made in Italy, ogni momento della vita quotidiana che ha per sfondo un monumento, uno scorcio delle nostre città o di paesaggio.
L’archivio collettivo generato da #scenedaunpatrimonio è in continua evoluzione e invita tutti a cimentarsi nell’esplorazione del significato di patrimonio culturale, avviando ciclicamente campagne di raccolta cui è possibile contribuire con le proprie risorse fotografiche. Lo strumento delle raccolte serve sia a condividere che a organizzare le fotografie. È una bussola che orienta il visitatore all’interno del portale al fine di agevolare e incentivare la lettura dei contenuti e la condivisione delle proprie immagini. La divisione delle raccolte per tematiche consente inoltre di cogliere narrazioni e rappresentazioni differenti del patrimonio culturale italiano.
Sul portale sono visionabili quattro sezioni, souvenir, devozione, una piazza a... e il paese nel pallone. Per contribuire alle raccolte è sufficiente iscriversi al portale e caricare le proprie fotografie seguendo le istruzioni e compilando i campi richiesti.
Fonte: Mibac

Commenti