Passa ai contenuti principali

Scrittura mesopotamica, l'origine in disegni incisi su sigilli in pietra

L'azienda R.I. realizza strutture ospedaliere modulari per l'Esercito

Immagine tratta dal sito di Enea
Ospedali da campo hi-tech per l'Esercito italiano. L’azienda pugliese Ricerca e Innovazione in collaborazione con Enea ed altri partner ha vinto la gara internazionale della Nato Support and  procurement  agency per la creazione di strutture sanitarie all'avanguardia per i soldati. La fornitura verrà consegnata con tre mesi di anticipo rispetto alle previsioni, entro il 2020. Gli ospedali saranno dotati di impianti e sistemi tecnologici all’avanguardia e organizzati in shelter o pannelli interconnessi e tende, articolate in triage,  pronto soccorso, laboratorio radiografico ed ecografico, sala preparatoria chirurgica, sala operatoria, sala operatoria ausiliaria,  degenza, farmacia e area di gestione.
Il prototipo di ospedale hi-tech è stato realizzato nell'ambito del progetto Sos cofinanziato dalla Regione Puglia col bando Innonetwork.
«Siamo molto orgogliosi  si questa aggiudicazione che ci ha visto competere con i principali player europei – sottolinea Giovanni Violante, Direttore generale di R.I. -. Operiamo da oltre trent’anni nel settore della progettazione di sistemi di costruzioni modulari, shelter tecnologici, ad uso civile e militare»
L'azienda intende sviluppare materiali avanzati ed ecosostenibili per pannelli strutturali multifunzionali, intelligenti, destinati a strutture ospedaliere chirurgiche, pronte per all’uso in poche ore, senza necessità di personale specializzato per il montaggio. Si usano materiali come la canapa e la lana di pecora, trattati con sostanze naturali per accrescere la resistenza a muffe e funghi.
R.I. è leader nel supporto delle più importanti missioni internazionali di intervento di emergenza civile e militare, in Afghanistan, Albania, Gibuti, Haiti, Iraq, Kosovo, Kuwait, Libano, Mali e Emirati Arabi Uniti, e dal 2009  è il primo fornitore mondiale delle Nazioni Unite per gli “Ablution”, i monoblocchi di servizi igienici in acciaio inox. L'impresa ha ricevuto il premio per la realizzazione di shelter per ospedali mobili per la categoria “Modular  healtcare” nell’ambito del World of Modular 2020, prestigioso evento mondiale nel settore delle costruzioni modulari, organizzato dal Modular  building institute.
Fonte: Enea

Commenti

Post popolari in questo blog

Ostia antica, nei pressi del tempio di Ercole rinvenuti frammenti ceramici di I e II secolo

Frammenti archeologici di oggetti utilizzati nella vita imperiale e legati ai rituali del culto emergono dagli scavi nell’Area Sacra del Parco archeologico di Ostia antica. La scoperta, dopo il recupero di due frammenti dei Fasti Ostienses venuti alla luce l’anno scorso, è avvenuta nel corso di un recente intervento, attuato con fondi CIPE, e finalizzato alla risistemazione generale dell’area per la sua prossima riapertura al pubblico con il restauro dei templi e il ripristino delle canalizzazioni che garantivano lo smaltimento delle acque meteoriche. Durante lo svuotamento di un pozzo, posto davanti alla scalinata del tempio di Ercole, profondo circa 3 metri e ancora pieno d’acqua, è emersa una cospicua quantità di reperti databili in gran parte tra la fine del I e il II d.C., molto ben conservati in quanto immersi in un fango povero d’ossigeno. Si tratta di ceramiche di varia tipologia, anche miniaturistiche; di lucerne, di frammenti di contenitori in vetro, lacerti di marmo, oss

Estate con Dufour, in palio teli mare e speaker Jbl Go

Fino al 28 luglio partecipa al concorso Un'estate con Dufour. Acquistando due buste di caramelle a marchio puoi tentare di vincere ogni giorno un esclusivo telo mare logato e settimanalmente uno dei 4 speaker Jbl Go Essential. Conserva lo scontrino fiscale e registrati al sito dell'azienda dolciaria per poi inserire i dati e la foto della striscia fiscale, evidenziando i prodotti comprati. Entro il 20/09/2024 tra tutte le giocate non vincenti saranno estratti a sorte 50 riserve per gli eventuali premi non assegnati o non convalidati.

Campioni del non profit con Istat

Prorogata al 3 luglio la data per trasmettere i video del contest di Istat Campioni al servizio del bene comune. L'iniziativa è organizzata in concomitanza col censimento permanente delle associazioni no profit e coinvolge le persone che partecipano alle attività di sodalizi che operano nel campo del sociale. Gli interessati possono realizzare un video di massimo un minuto di peso non superiore a 50 Mb raccontando la propria esperienza in un ente che lavora nell'inclusività, nell'innovazione, per le persone e la resilienza. Occorre descrivere il tema del clip nel forme di registrazione al concorso. I contenuti saranno votati dagli utenti dal 4 al 10 luglio e il 15 saranno comunicati i vincitori. Il lavoro del premiato sarà montato per diventare uno spot che Istat userà per promuovere il progetto.