L’impegno di Inps per la sostenibilità premiato al Forum Compraverde buygreen

Immagine di Geralt, Pixabay
L’Inps è un Ente pubblico che fa acquisti che non danneggiano l’ambiente. Il 17 e 18 ottobre a Roma si è svolto il Forum Compraverde buygreen, durante il quale sono stati consegnati dei riconoscimenti alle realtà che hanno applicato delle procedure per favorire la sostenibilità ambientale. L’Istituto di previdenza sociale ha ritirato il premio che porta il nome dell’evento e una menzione speciale per la mensa verde. Il riconoscimento Compraverde buygreen 2019, sezione Green public procurement per gli acquisti verdi la riorganizzazione delle attività di formazione, sensibilizzazione e comunicazione alla sostenibilità.
Inps ha introdotto la raccolta differenziata sul posto di lavoro, ha promosso la mobilità sostenibile e l’utilizzo di stampanti condivise. Gli alimenti per la mensa e i bar interni sono per il 40%, prodotti da agricoltura biologica e per il 20%, da sistemi di lavorazione integrata: i dipendenti possono gustare cibi Igp, Dop, Stg e specialità tradizionali.
Inps ha poi avviato il recupero e riuso di beni informatici non più utilizzati, donandoli alla Croce rossa e ad altri enti di beneficienza. In collaborazione con Enea Inps ha realizzato un programma di efficientamento energetico e finanziato 100 borse di dottorato per la  formazione e la ricerca nei settori dell'economia circolare, del benessere equo e sostenibile e dei diritti sociali.
Fonte: Inps

Commenti