La Spagna decreta il Belpaese meta preferita per lo shopping

Sono soprattutto gli spagnoli a frequentare l'Italia per lo shopping. I dati relativi agli spostamenti verso l'Italia per gli acquisti di prodotti di marca o moda sono di Enit che ha analizzato le spese degli stranieri in questo settore. L'estate 2019 le vendite dei brand del Belpaese sono aumentati del 5% dall'anno precedente: la scelta ricade in particolare sui beni di nicchia non distribuiti in altri paesi del mondo. Le città con centri commerciali e punti vendita sono una meta imperdibile per chi viaggia facendo shopping e Milano, Roma e Firenze attirano oltre agli spagnoli anche turisti dal Belgio e dalla Russia. I russi apprezzano la metropoli lombarda e Rimini per gli outlet e i grandi magazzini multibrand. Nel 2018 gli acquisti da parte degli stranieri hanno portato in Italia 1,5 miliardi di €: la Lombardia è la regione in cui i visitatori spendono di più, 813 milioni di €. I viaggi per acquisti sono destagionalizzati e si concentrano ad aprile e dicembre. Enit ha partecipato alla Vogue fashion night out in Spagna, la notte dello shopping internazionale.
Fonte: Enit

Commenti